Sirti. Comunicato stampa

Dichiarazione di Augustin Breda, responsabile settore installazioni telefoniche per la Fiom nazionale, in relazione all’incontro con la direzione Sirti, tenutosi presso l’associazione industriale di Genova, sul grave infortunio che ha coinvolto l’operaio Sergio Zanasi.

“Un infortunio evitabile. Frutto di una serie di circostanze incredibili di sottovalutazioni del rischio specifico e di mancato rispetto della normativa sull’alta tensione, fattore neanche  considerato. Sono mancati i Coordinamenti dei vari soggetti committenti e appaltanti compreso la segnalazione delle interferenze sulla presenza dell’alta tensione” “Di positivo c’č che il lavoratore sta migliorando e sembra ora fuori pericolo” aggiunge Breda “nell’incontro i responsabili della sicurezza della Sirti hanno anche affermato di aver disposto nuove procedure specifiche operative per tutta Italia, che vietano di intervenire in presenza di elettrodotti e alta tensione senza la valutazione specifica dei rischi del committente; atto utile, dovuto e positivo, che va portato a conoscenza di tutti i lavoratori e degli Rls”.

Roma, 8 maggio 2008