Comunicato n. 45

Siglato Integrativo. La parola e il giudizio ora spetta ai lavoratori

 

Il testo conclusivo del contratto integrativo dei lavoratori SIRTI è stato siglato. Ora la parola passa ai lavoratori per la discussione e l’approvazione con voto, da compiersi entro il 29 aprile.

Il Coordinamento nazionale dei delegati RSU Sirti ha nel suo insieme dato il mandato per la sigla dell’intesa. Questa è stata ritenuta la mediazione positiva possibile. La firma dell’accordo sarà fatta dopo l’eventuale giudizio favorevole dei lavoratori. In caso di giudizio negativo l’intesa decade, ripartono le lotte.

I punti principali dell’integrativo sono:

1.          PREMIO DI RISULTATO - MODIFICATO IL SISTEMA DEGLI INDICATORI DI MATURAZIONE DELLO STESSO CON TRE OBIETTIVI:

A)        valore della produzione come da bilancio ufficiale Sirti, uguale per tutti i lavoratori della Sirti, con obiettivi da un minimo di 100 euro a un massimo di 250€;

B)         un premio sulla soddisfazione del cliente misurato a livello di SOR o Divisione, uguale per tutti quei lavoratori (ad obiettivo da un minimo 100 euro massimo 500 euro);

C)         aumentato il premio CERTIFICAZIONE QUALITÀ fisso convenzionale”come da tabella.

LIVELLO/CATEGORIA

PREMIO PRECEDENTE

2002 – 2007 (A+B)

NUOVO PREMIO

ANNUO DAL 2008

DIFFERENZA

DAL 2° AL 4°

1.032 euro

1274 euro

+ 242 euro

DAL 5° AL 5°S

1394 euro

1586 euro

+ 192 euro

DAL 6° AL 7°

1807 euro

1897 euro

+ 90 euro

2.          REGOLATO PER LA PRIMA VOLTA “L’INTERVENTO PROGRAMMATO”- previsto l’esame congiunto, preventivo, con i delegati RSU prima dell’intervento; PREVISTE 4 ore di lavoro il mattino nel giorno del lavoro programmato, ripresa dell’attività indicativamente alle ore 22, maggiorazione del 30% per le ore notturne, seguono a fine turno lavoro 11 ore di riposo minime, come da legge, e il pagamento delle 16 ore complessive (nell’ipotesi: 12 ore lavorate, 4 il mattino, 8 la notte, 16 le ore retribuite, di cui le 8 notturne, 22 – 06, maggiorate al 30%). Chi è in turno di reperibilità non fa interventi programmati. Si applicata la rotazione negli interventi. Negli interventi programmati il tempo di viaggio è all’interno dell’orario di lavoro.

3.          L’AUMENTO graduale fino al 2011 dei ticket e varie voci di trasferta come da tabelle (allegate);

4.          INTRODOTTA LA RIDUZIONE DEI TEMPI DI VIAGGIO FUORI ORARIO LAVORO, da 2 ore attuali all’ora e mezza da aprile 2008 (45 minuti andata e 45 minuti ritorno) e un’ora massima di viaggio fuori orario lavoro sotto i 61 km dal 12/2011 (30 minuti andata e 30 minuti ritorno).

5.          L’AUMENTO DELLA INDENNITÀ DI VIAGGIO, (da 2,50) a 4 euro fino a 61 Km e (da 5,16 euro) a 8 euro fino a 100 km. Richiamata la prassi d’integrazione per il pernottamento in caso di spesa aggiuntiva, per trasferte oltre i 300 km di breve durata.

6.          INTRODOTTO DIRITTO INDENNITÀ FINO A TRE GIORNI DI LAVORO RETRIBUITO, nel caso l’azienda per le trasferte che superano i 30 giorni non rispetti i 5 giorni di preavviso (preavviso che rimane anche per gli altri casi ma senza le penalizzazioni).

7.          INTRODOTTA UNA INDENNITÀ galleria, metropolitana ecc.. di 6 euro giorno se superiori a 1000 metri (si calcolano anche le gallerie in serie.)

8.          REGOLATA LA SETTIMANA SLITTATA DAL MARTEDÌ AL SABATO, un turno ogni 5 settimane, per i lavoratori dei reparti interessati, con una maggiorazione oraria del 4% su tutte le ore lavorate nella settimana. Tale orario sarà esteso anche ai lavoratori nuovi assunti che ora hanno un orario costante martedì – sabato. Prevista una proporzionale riduzione del sub appalto e sviluppo occupazionale.

9.          CONFERMATA LA ROTAZIONE PER I TRASFERTISTI entro un massimo di 4 mesi; PER TRASFERTE SUPERIORI AI 300 KM E DI DURATA MAGGIORE A 4 MESI è riconosciuto mensilmente il rimborso piè di lista delle spese di un viaggio A/R più un pasto; INTRODOTTA la possibilità per il personale in trasferta continua con rimborso spese a piè di lista la possibilità a fine settimana di optare per spese viaggio A/R nei limiti del massimale giornaliero previsto per la trasferta.

10.      La disciplina aziendale sulle trasferte può essere adeguata alle specificità locali tramite appositi confronti territoriali.

11.      CONFERMATI I PERMESSI RETRIBUITI AGGIUNTIVI a quelli di legge per assistenza cura o morte famigliari, INTRODOTTO l’estensione di tali permessi anche al convivente stabile.

12.      PERMESSI individuali - allungati i tempi per usufruire o farsi retribuire i permessi individuali.

13.      SICUREZZA- INTRODOTTA, in aggiunta alle nuove normative di legge, l’incontro annuale con la direzione e gli esperti, di tutti i Rls Sirti d’Italia (delegati dei lavoratori alla sicurezza) per fare il punto generale della sicurezza in Sirti;

14.      COSTITUITA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE composta di 6 RSU con il compito di valutare, promuovere e sottoscrivere i piani di formazione per i dipendenti Sirti.

PREVISTA UNA TANTUM DI 100 EURO DA EROGARE IN COINCIDENZA CON IL PAGAMENTO DEI PREMI 2007.

L’ACCORDO SU DIVERSI PUNTI INTEGRA, ANCHE SE POCO, I TRATTAMENTI ECONOMICI DEGLI ISTITUTI PRESENTI IN SIRTI (A REGIME DA +17% A +26% SU TRASFERTE E TICKET, E +55% SULLE INDENNITA’ VIAGGIO) SENZA MAI PEGGIORARE LA PRECEDENTE CONDIZIONE E REGOLAMENTA PRESTAZIONI D’ORARIO NEL RISPETTO DEL CONTRATTO NAZIONALE EVITANDO DIFFERENZE TRA VECCHI E NUOVI ASSUNTI.

LE SEGRETERIE NAZIONALI REPUTANO IL RISULTATO DELL’INTEGRATIVO COMPLESSIVAMENTE UTILE PER I LAVORATORI, SE PUR SOFFERENTE IN RAPPORTO ALLA PIATTAFORMA E AI BUONI RISULTATI DEI BILANCI SIRTI; E INVITA AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO FAVOREVOLE SULLO STESSO.

IL RISULTATO, CON I SUOI LIMITI, È FRUTTO DI UN RITROVATO LAVORO UNITARIO, DELLA GENEROSITÀ E DEL SOSTEGNO DEI LAVORATORI, DEI DELEGATI E DI TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO A RAGGIUNGERE QUESTA INTESA, CHE SE APPROVATA DIVENTERÀ IL NUOVO INTEGRATIVO DA APPLICARE A TUTTI I DIPENDENTI SIRTI.

INNOVATE ANCHE LE MODALITA’ DELLA TRATTATIVA, CHE HA VISTO LA COSTANTE PRESENZA NEL CONFRONTO CON SIRTI DEI DELEGATI DEL COORDINAMENTO RSU SIRTI, SUPPORTATI DALLE SEGRETERIE NAZIONALI.

 

fiom nazionale

Roma, 18 aprile 2008