Sirti: fumata nera. Confermate tutte le mobilitazioni!

 

Nell’incontro di giovedì 20 dicembre, tra la direzione Sirti e la delegazione sindacale, con il Coordinamento RSU si è tentato di verificare su una serie di punti chiave, economici e normativi, le reali disponibilità e volontà della direzione di chiudere la trattativa rapidamente.

Pur avendo posto come delegazione sindacale, nel confronto, anche i temi delle flessibilità con proposte utili a rispondere ai vincoli dei contratti Telecom ecc.., nel pieno rispetto delle norme del contratto nazionale metalmeccanici, la Sirti ha mantenuto un atteggiamento rigido e attendista.

Ora la Sirti si è impegnata a proporre dei testi scritti per il prossimo incontro, che è in programma a metà gennaio, come base per provare a chiudere questo integrativo. Quella sarà l’occasione che chiarirà se la Sirti sta adottando la tecnica del gambero: più passi indietro che passi avanti.

È sensazione della delegazione che la direzione Sirti fosse in difficoltà per le mobilitazioni e gli scioperi in atto, che continuano.

Tutte le iniziative e gli scioperi in corso anche con le modalità articolate e decise dalla RSU sono confermate.

Ribadiamo che le eventuali variazioni d’orario non possono essere imposte d’ufficio dalla direzione senza rispettare la procedura di cui all’articolo 5 del contratto nazionale metalmeccanici Disc. Gen.  parte terza, che prevede “l’esame congiunto” con i rappresentanti sindacali.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI NEL RINGRAZIARE I LAVORATORI SIRTI E I RAPPRESENTANTI RSU PER L’IMPEGNO QUOTIDIANO, ANCHE IN QUESTO PARTICOLARE MOMENTO, AUGURIAMO A TUTTI BUONE FESTE E BUON ANNO.

 

 

Fim, Fiom, Uilm Nazionali

 

Roma, 21 dicembre 2007