Sirti: dalle tensioni al confronto?

Il 25 giugno 2007, presso l’Assolombarda a Milano, si è tenuto l’incontro per la presentazione della Piattaforma del contratto integrativo. L’Associazione degli industriali con una posizione in questo caso rigida, ha espresso un parere contrario all’avvio del confronto sulla piattaforma, in quanto in corso il contratto nazionale e ha interrotto il tavolo.

Il Coordinamento RSU Sirti e le Organizzazioni Sindacali hanno immediatamente respinto tale impostazione e chiesto che si avvii subito il confronto su tutti i punti, al fine di evitare ulteriori tensioni e agitazioni in Sirti.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, su mandato esplicito del Coordinamento RSU, hanno successivamente verificato, nella serata, le disponibilità di Sirti ad affrontare un confronto sui vari punti, ed avocare a livello nazionale la vertenza sugli orari aperte in Lombardia e Triveneto.

Dall’incontro è emerso il seguente articolato:

1.         il prossimo incontro si terrà il 12 luglio presso l’Assolombarda dove sarà illustrato, come da informativa annuale, la situazione della società; nella stessa giornata si avvierà il confronto sui vari temi e punti aperti compresa la questione degli orari, stabilendo anche un calendario di incontri.

2.         In conseguenza allo spostamento a livello nazionale della trattativa sugli orari, come uno dei punti del confronto, si è convenuto il “bocce ferme”, che si traduce nella sospensione degli scioperi in corso sugli orari, con conseguente ripristino da subito dei normali orari di lavoro (già comunicato da Sirti). Gli interventi nella giornata del sabato potranno essere effettuati con il ricorso allo straordinario.

3.         Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sottolineato una particolare e preoccupante situazione gestionale sulla realtà di Genova, che necessita un ripristino di relazioni e condizioni di normalità.

La partenza difficile di questo negoziato, visto anche il contesto particolare, era immaginabile. Rimane intenzione dei lavoratori, del Coordinamento RSU e delle Segreterie sindacali fare tutto il necessario perché il confronto dia, in tempi utili, gli sviluppi attesi dai lavoratori.

COORDINAMENTO RSU SIRTI

FIM FIOM UILM NAZIONALI