comunicato n. 10

Sugli incontri informali non si fanno comunicati. Bene. Rimane il fatto che servono passi avanti su questa vertenza e sino ad ora non si sono concretizzati.

Il prossimo incontro con la direzione Sirti, è stato concordato per giovedì 26 gennaio, alle ore 10, a Roma. A quest’incontro oltre ai Coordinatori nazionali di Fim Fiom Uilm, partecipano i Segretari nazionali.

Il protrarsi della vertenza pone da tempo la necessità di verificare se ci sono le condizioni di una svolta positiva, che permetta di chiuderla, anche per riavviare proficuamente il confronto sugli altri temi ancora aperti.

Le posizioni del sindacato e della Fiom in particolare, Sirti le conosce bene e si sintetizzano nella non condivisione della normativa applicata unilateralmente dalla Sirti sulla reperibilità e la necessità di scriverne una nuova, anche tenendo presente le proposte già avanzate, per riconoscere un giusto compenso economico e una normativa adeguata sugli orari e interventi in reperibilità.

Sulla parte dei diritti sindacali le distanze sono meno marcate e con un pò di volontà si può arrivare ad una soluzione utile a far ripartire relazioni sindacali normali, che servano a valorizzare il ruolo delle RSU e dei lavoratori, veri protagonisti anche in questo periodo.

In questi mesi di impegnativa lotta la Sirti non ha mancato di colpire anche pesantemente le RSU, non solo sul salario con un recupero ore di discutibile legittimità, ma anche con pesanti pressioni sui delegati finalizzate a limitare le libertà e le attività sindacali; con casi particolarmente pesanti avvenuti a Firenze dove al delegato RSU Fiom Stefano Nocci sono arrivate una serie di lettere di contestazione disciplinare e seguenti provvedimenti di sospensione, tutti impugnati, ascrivibili al di là del loro contenuto, al contesto di scontro sopra le righe attuato dal responsabile locale di Sirti, come risposta agli scioperi in corso nei cantieri su reperibilità e diritti sindacali. Chiaramente la Fiom ha avviato tutte le azioni utili alla tutela dell’organizzazione e del lavoratore.

Fiom nazionale

Roma, 24 gennaio 2006