Sirti variazioni di orario illegittimo

Sciopero

Continua l’azione di lotta sulla reperibilità, con lo sciopero delle prestazioni. I dati dell’adesione allo sciopero, in corso da oltre un mese, sono decisamente confortanti. È esemplare la continuità e la tenuta che i lavoratori dimostrano anche in presenza delle forti pressioni della Direzione, per creare fratture fra i lavoratori. Importante il lavoro di Coordinamento e di organizzazione svolto in questi giorni dalle Rsu.

Variazioni di orario

In diversi cantieri i lavoratori hanno posto limitazioni, anche con scioperi, all’abuso delle variazioni d’orario che Sirti sta attuando come forma per aggirare gli scioperi della reperibilità. Variazioni d’orario che sono certamente illegittime se attuate senza preventivo esame, previo formali incontri con le Rsu: (art. 5 disciplina generale sezione terza contratto nazionale metalmeccanici).

Ciò significa che non è assolutamente sufficiente una comunicazione scritta delle variazioni di orario come Sirti sta cercando di fare per eludere il confronto. Inoltre, permane un forte dubbio sulla correttezza delle modifiche di orario che Sirti chiede in assenza di accordi che le regolino. Su questo punto sono in corso delle verifiche tecnico giuridiche.

Il sindacato,

conferma la propria disponibilità a riprendere il confronto per arrivare ad un accordo. Le equilibrate, non più modificabili, richieste, dei lavoratori sono note alla Direzione Sirti.

Lo sciopero continuerà sino al raggiungimento dell’intesa.

Manifestazione

Bella e visibile la presenza dei lavoratori di Sirti alla manifestazione nazionale del 2 dicembre 2005 per il contratto nazionale dei metalmeccanici.

Lotta Sirti che è stata ricordata anche dal Palco ai 150 mila lavoratori presenti in piazza.

Appello

Chiediamo a tutti i lavoratori di mantenere la determinazione sino ad ora dimostrata nella lotta, per favorire un utile ripensamento della Sirti sulla reperibilità e sulle relazioni sindacali.

Fiom nazionale

Roma, 6 dicembre 2005