Sirti: comunicato sindacale

 

Alle proposte conclusive inviate da Fim, Fiom e Uilm, dopo le dovute consultazioni con le relative RSU, su regolamentazione reperibilità e relazioni sindacali, come risposta all’ipotesi conclusive inviate dalla direzione Sirti venerdì 4 di novembre, non abbiamo ricevuto risposta.

La lettera della Sirti che poneva un tempo limite al giorno 7 novembre è per noi non ricevibile, in quanto il sindacato necessita dei propri tempi di verifica, sia con le strutture sia con i delegati e lavoratori.

Ritenendo insoddisfacenti le condizioni unilaterali applicate ai lavoratori sulla reperibilità e ritenendo non praticabile, senza modifiche, la proposta sulle regolazione delle relazioni sindacali; Fiom nazionale dichiara sulla reperibilità lo sciopero della stessa sin da subito; e sulle relazioni sindacali la necessità di completare, in tutti i cantieri con più di 15 dipendenti, l’elezione delle RSU. Ciò dovrà avvenire nel pieno rispetto dei rapporti unitari e del regolamento unitario che va applicato con massima attenzione in tutte le parti procedurali in esso contemplate.

Per le elezioni già effettuate e contestate dalla Sirti vanno fatti i contenziosi in tutti i casi dove sia possibile, come per una qualsiasi altra azienda che contesti la legittimità della rappresentanza sindacale. Al fine di meglio coordinare gli eventuali contenziosi legali, Fiom nazionale organizzerà, con gli studi legali di riferimento, un coordinamento giuridico cui le singole strutture con i propri uffici legali potranno far riferimento

Nei prossimi giorni sarà convocata una riunione delle strutture e dei delegati per fare una valutazione della situazione e decidere ulteriori iniziative.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 10 novembre 2005