Sirti: comunicato sindacale

 

In riferimento alla lettera che comunica l’annunciata fusione per incorporazione della società Sirti Progetto Reti S.p.a. in Sirti S.p.a. dal primo di agosto, con relativo passaggio del rapporto di lavoro, ricordiamo che:

- la richiesta di controfirmare tale lettera per “espressa accettazione di tutte le condizioni riportate”  è illegittima. Nel ritirare la lettera è utile che il lavoratore aggiunga di suo pugno, sulla copia aziendale, la dicitura “per sola presa visione”. Alcune clausole riportate in quella lettera sono delle espressioni aziendali che non producono efficacia normativa né nei confronti delle organizzazioni sindacali, né nei confronti dei lavoratori.

- per quanto riguarda il rapporto di lavoro nulla cambia e tutte le spettanze transitano nella nuova società. Al lavoratore continueranno ad essere applicate le condizioni economiche e normative in essere al momento del passaggio.

- anche gli impegni assunti della precedente società passeranno in capo alla nuova società, con particolare riferimento agli accordi sottoscritti presso il Ministero delle Attività Produttive compreso il necessario completamento degli impegni con i lavoratori del “bacino” Tecnosistemi.

 

Fiom nazionale

Roma, 29 luglio 2005