Incontro procedura

Nell’incontro di procedura (art.47 L.428/90) tenutosi con Sirti martedì 19 aprile presso l’Assolombarda a Milano, per la fusione per incorporazione di Sirti Progetto Reti in Sirti Spa, la Direzione ha illustrato le modalità e i tempi nei quali intende fare l’operazione:

- la fusione dovrebbe essere completata per il primo luglio o primo agosto;

- verrà creata una divisione autonoma all’interno di Sirti che prenderà il nome di Progetto Reti e continuerà l’attuale missione industriale;

- le funzioni amministrative, ingegneria e commerciali, saranno accorpate nelle medesime strutture organizzative già esistenti in Sirti Spa;

- è intenzione di Sirti mantenere i trattamenti economici in essere in Sirti Progetto Reti.

L’azienda ha motivato l’incorporazione con l’esigenza di razionalizzare i costi, in particolare per quanto riguarda i costi derivanti dalle strutture societarie.

Le organizzazioni sindacali hanno confermato la necessità di confermare garanzie sulla continuità degli impegni presi da Sirti Progetto Reti presso il ministero delle attività produttive, per la ricollocazione dei lavoratori Tecnosistemi.

Dei potenziali 600 e oltre occupabili, attualmente ne lavorano in Sirti progetto Reti 272, di cui 60 in contratto a tempo determinato. Il ministero non ha tutt’ora adempiuto agli impegni presi. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto che la procedura si chiuda il 4 di maggio in occasione dell’incontro presso il Ministero, dove il sindacato chiederà di trasferire gli impegni sottoscritti anche dalla Sirti Progetto Reti in Sirti Spa.

Sui trattamenti economici verrà fatta una verifica sulla legittimità di quanto dichiarato dall’azienda.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 26 aprile 2005