Comunicato sindacale Fiom su incontro Sirti – 11 marzo 2005

 

Nulla di fatto nell’incontro Sirti dell’11 marzo a Milano, sulle relazioni sindacali ed elezioni Rsu/Rls. L’ipotesi formulata durante il Coordinamento e presentata all’azienda, trova difficoltà d’attuazione sia tra le organizzazioni sindacali, sia nel rapporto con Sirti.  

In particolare la Fim ha sollevato una serie d’eccezioni che hanno consigliato, in accordo tra tutte le parti, di rinviare ulteriormente la definizione di un testo.

La discussione verte sul numero di Rsu per ogni unità produttiva/SOR e le relative agibilità sindacali, oltre alla definizione del Coordinamento e del suo funzionamento.

Alla fine dell’incontro è stata definita la data del 17 marzo 2005, per affrontare la questione della reperibilità. La direzione aziendale ha annunciato che presenterà un testo avanzato per il confronto, dichiarando che sarà “modificabile, ma non nella sostanza”.

La delegazione sindacale ha ripetuto che si aspetta un testo che abbia tenuto in debito conto il lavoro emerso dalla commissione, anche al fine d’arrivare ad una rapida e condivisa intesa tra tutte le parti. È stato sottolineato che la reperibilità è un servizio molto sentito tra i lavoratori e su questo istituto non sono possibili arretramenti economici o normativi.

In assenza di una positiva soluzione andranno valutate dal Coordinamento le iniziative, anche di lotta, più opportune.

È stato chiesto alla Direzione Sirti che, in apertura dell’incontro del 17 marzo, fornisca un dettaglio dei carichi di lavoro e della situazione operativa delle diverse SOR, oltre a fornire informazioni sulle nuove attività in corso e le ricadute occupazionali.

Le parti hanno inoltre confermato che l’accordo del 28 dicembre 2005 è applicabile solo alle realtà che erano state interessate alle procedure di mobilità avviate il 15 ottobre 2004 (vedi punto 2 lettera b dell’accordo)

 

Fiom-Cgil Nazionale

Roma, 15 marzo 2005