Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Sirti

Venerdì 8 giugno, presso il ministero del Lavoro si è svolto un incontro tra Fim, Fiom, Uilm e la Direzione della Sirti con all’ordine del giorno il Piano industriale presentato dalla Società il 29 marzo 2001 il quale prevede un ridimensionamento degli organici di circa 2.700 lavoratori a fronte dei 5.900 in forza, comprensivi dei 710 coinvolti nella procedura di cessione di ramo d’azienda (ex art. 47, legge 428/90) attivata il 22 maggio 2001.

Nel corso della riunione la Sirti ha dichiarato:

1.     disponibilità ad un confronto e ad una intesa complessiva su tutto il Piano industriale esposto.

2.     Impegno a non ricorrere all’utilizzo di strumenti traumatici (licenziamenti) nella gestione del Piano, anche a fronte di eventuali eccedenze strutturali che dovessero risultare.

Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento sindacale delle Rsu considerano queste disponibilità aziendali un passo in avanti rispetto alle posizioni delle settimane scorse ed un contributo utile sul percorso di confronto avviato e sintetizzato anche nel comunicato del ministero del Lavoro.

Su queste basi occorre ora convocare, da parte delle strutture territoriali e delle Rsu, le Assemblee con sciopero per informare i lavoratori.

Il Coordinamento sindacale è riconvocato il 25 giugno alle ore 9.00 presso la sede nazionale, corso Trieste, 36 (sala Airoldi) in previsione della ripresa della trattativa che proseguirà nella stessa giornata del 25 e del 26 presso il ministero del Lavoro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 8 giugno 2001