Comunicato sindacale delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Siemens Icn

Grave e inaccettabile la posizione della Siemens che nell’incontro tenutosi oggi in Assolombarda con Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento ha ufficializzato e confermato la decisione di convocare il consiglio di amministrazione della Cnx del L’Aquila per deliberare la liquidazione della Società.

Il Coordinamento sindacale e Fim, Fiom, Uilm nazionali ritengono gravissima questa decisione che rappresenta un atto di discontinuità nelle relazioni sindacali e denuncia un’assenza di strategia industriale di Siemens Italia.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto alla Siemens di rinviare scelte traumatiche e un piano di rilancio del sito Siemens del L'Aquila che assicuri nuove missioni per la ricerca e lo sviluppo e soluzioni produttive per la manifattura, per garantire la presenza qualificata della Siemens e la salvaguardia complessiva dell’occupazione.

La Siemens ha respinto la richiesta sindacale ed ha annunciato che stanno discutendo possibili soluzioni.

Il Coordinamento nazionale ha giudicato gravi le affermazioni aziendali ed ha confermato le iniziative di lotta nei prossimi giorni e a settembre.

Le Oo.Ss. hanno deciso di sollecitare una urgente convocazione dell’incontro già richiesto alla presidenza del Consiglio.

Il Coordinamento Nazionale Siemens

Fim Fiom Uilm Nazionali