Comunicato Sindacale alle lavoratrici e ai lavoratori della Siemens Spa e Siemens Mobile Communications

Nell’incontro del 23 e 24 maggio sulla definizione dell’Accordo Aziendale che dovrà normare le retribuzioni, gli orari e i rapporti di lavoro della costituenda nuova società Siemens, rimangono ancora aperte molte questioni.

Sugli orari sono stati chiariti alcuni aspetti relativi all’utilizzazione della flessibilità mensile, mentre altri registrano posizioni distanti fra le parti.

La delegazione Sindacale ha avanzato le proposte, contenute nelle rivendicazioni discusse e approvate dalle lavoratrici e dai lavoratori, in materia di struttura delle retribuzioni, istituti salariali collettivi, Premio di Risultato, trasferte, polizza sanitaria, trasporti, indennità di turno, professionalità, formazione, controllo dei processi di esternalizzazione e del mercato del lavoro, relazioni sindacali.

L’azienda ha fornito prime risposte, ma nel complesso si è riservata una valutazione più approfondita e una quantificazione della ricaduta economica delle nostre richieste.

La trattativa è complessa e non permette, al momento, una valutazione d’insieme.

Un nuovo incontro è stato fissato per i giorni 8 e 9 giugno.

Dopo questo appuntamento la Delegazione Sindacale valuterà le condizioni per giungere ad un accordo e saranno convocate le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per una informazione puntuale.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 25 maggio 2005