Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Siemens Icn

 

Il giorno 22 maggio 2001 si è svolto l'incontro, già programmato nella riunione del 24 aprile, tra Fim, Fiom e Uilm, il Coordinamento nazionale e la direzione Siemens Icn per una verifica dell'Accordo 4 febbraio.2000 sulla riorganizzazione del gruppo.

L'azienda ha comunicato:

1) che per quanto riguarda le uscite vi è un sostanziale rispetto  dell'Accordo;

2) per ciò che riguarda le assunzioni si registra un ritardo per  gli stabilimenti dell'Aquila e di Marcianise mentre per Milano sono state fatte assunzioni in misura maggiore rispetto a quelle previste.

Le organizzazioni sindacali hanno posto con forza la necessità di rispettare gli accordi entro i tempi in essi definiti e cioè entro settembre 2001.

Le Oo.Ss. hanno inoltre nuovamente esplicitato la loro posizione rispetto allo stabilimento dell'Aquila che va rafforzata dal punto di vista della commercializzazione del prodotto, della diversificazione produttiva e la sua permanenza nell'ambito del gruppo.

 Su Marcianise le Oo.Ss. hanno espresso la loro richiesta di ripensare qualsiasi ipotesi di esternalizzazione e l'esigenza fin da subito di stabilizzare l'occupazione temporanea nel quadro delle assunzioni previste.

L'azienda ha confermato, su Marcianise, la volontà di procedere alle assunzioni previste nell'Accordo e sull'Aquila ha convenuto sulla necessità di effettuare un incontro specifico entro un mese per discutere con le oo.Ss. le sue scelte strategiche.

 Sono stati definite due date di approfondimento tecnico per il 5 e il 14 giugno sulle richieste sindacali e sui problemi dell'armonizzazione.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Coordinamento nazionale Siemens Icn

Roma, 23 maggio 2001