Siemens spa e Siemens mobile communications: incontro con Rsu e Fim, Fiom, Uilm

Giovedì 10 marzo 2005, presso l’Assolombarda, si è svolto l’incontro richiesto da Siemens spa e Siemens mobile communication con le Rsu e Fim, Fiom, Uilm.

Gli amministratori delegati delle società hanno delineato uno stato di crescita di Siemens Italia che nel corso del 2004, nonostante un quadro congiunturale difficile, ha realizzato un aumento del fatturato dell’8% e un margine di profittabilità in linea con i risultati di Siemens nei migliori paesi europei.

L’occupazione nelle società di Siemens Italia è rimasta nel complesso stabile con oltre 9.700 addetti.

Siemens, che non esclude ulteriori acquisizioni, è impegnata nel razionalizzare i propri assetti ricercando una migliore efficienza. In tal senso, dopo aver ridotto le società da 55 (luglio 2002) a 21, ha annunciato che il 1° ottobre Siemens spa e Siemens communication si fonderanno in un'unica società che avrà 5.500 addetti (senza generare problemi occupazionali) e un fatturato superiore all’80% del complessivo Siemens Italia.

La fusione in un’unica società rende necessario procedere all’armonizzazione dei diversi trattamenti esistenti e Siemens propone che la trattativa sindacale si svolga prima dell’unificazione.

Nell’incontro sono emerse alcune difficoltà relative alla Cnx che Siemens ritiene al momento non rientri nella fusione e dove, a causa dell’obsolescenza degli attuali prodotti, la Siemens , a livello mondiale, è alla ricerca di soluzioni alternative. A tal proposito le organizzazioni sindacali hanno richiesto un impegno concreto anche da parte di Siemens Italia e di effettuare incontri specifici su Cnx.

Anche sulla situazione di Cassina de’ Pecchi, dove le relazioni sono saltate, Fim Fiom e Uilm hanno chiesto all’azienda la convocazione di uno specifico tavolo di confronto.

Sull’annunciata fusione, si è concordato di avviare un confronto che dovrà definire un sistema di relazioni industriali, l’armonizzazione degli accordi, le richieste sindacali che sono state discusse e approvate dai lavoratori sia in Siemens spa che in Siemens mobile communication.

Per decidere metodo e merito del confronto sono stati concordati ulteriori appuntamenti per lunedì 11 aprile, martedì 18 aprile e mercoledì 27 aprile.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 15 marzo 2005