Da Siemens solo imposizioni. Lavoratrici e lavoratori  rispondono con la lotta

Il giorno 8 maggio presso l’Assolombarda si è tenuto l’incontro relativo al trasferimento di ramo d’azienda BUILD SERVICE ENGINEERING.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale Siemens, a fronte delle assemblee svolte nelle quali i lavoratori hanno espresso la necessità di approfondire le garanzie occupazionali, economiche e normative nell’ambito di un possibile accordo,  hanno richiesto all’Azienda di precisare  in primo luogo i reali volumi delle attività che intendono esternalizzare  e lo stato di avanzamento del Contratto di Cessione Siemens-Sielte.

L’Azienda ha comunicato che il contratto – la cui stipula definitiva è prevista per il giorno 9 maggio - avrà durata triennale e un carattere di rapporto esclusivo con Sielte.

I volumi di attività oggetto del contratto sono per il primo anno (maggio 2006 - maggio 2007) di circa 35-45 milioni di euro; per il secondo anno (maggio 2007 - maggio 2008) dovrebbero attestarsi sui livelli del primo anno. Per quanto concerne il terzo anno l’azienda ha dichiarato di non essere in grado di fare alcuna previsione causa la variabilità del mercato.

Le Oo.Ss. e il Coordinamento Nazionale Siemens,  dopo aver ribadito il giudizio negativo sull’operazione, come condizioni indispensabili e dirimenti  per poter proseguire il confronto  sull’insieme delle garanzie emerse dalle assemblee, hanno posto:

1. innalzamento della durata del contratto a cinque anni come, per altro, comunicato dagli stessi dirigenti aziendali in occasione di incontri con i lavoratori interessati  in tutte le sedi aziendali;
  2. garanzia da parte di Siemens di farsi carico di eventuali problemi occupazionali che dovessero verificarsi negli anni successivi alla cessione.

L’Azienda ha respinto totalmente  le richieste delle Oo.Ss., dichiarando essere venuti meno i presupposti per proseguire il confronto.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento nazionale Siemens, nel giudicare inaccettabile la posizione di intransigenza dell’Azienda dichiarano 8 ore di sciopero per il giorno 12 maggio in tutte le sedi della Siemens.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm