Siemens Mobile Communications: comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

Si è riunito in data odierna il Coordinamento nazionale Siemens Mobile per affrontare l’attuale situazione del gruppo alla luce delle difficoltà persistenti nel settore, pur se con alcuni segnali di ripresa.

Il Coordinamento ha deciso di sostenere la necessità di una iniziativa generale del settore delle Tlc che, partendo da una proposta delle Oo.Ss, affronti con il governo il tema del superamento della crisi e dello sviluppo del settore decidendo, se necessario,

a sostegno della proposta, iniziative di lotta da parte dei lavoratori.

Il Coordinamento ha inoltre affrontato la questione della verifica dell’accordo di riorganizzazione del luglio 2003.

E’ stata sottolineata la necessità di sviluppare la verifica, prioritariamente sugli aspetti di strategie industriali del gruppo con particolare attenzione alla ricerca e sviluppo; inoltre, per quanto riguarda lo stabilimento di Marcianise la verifica, partendo dal consolidamento del sito attraverso una maggiore qualificazione, ponga l’accento sulla necessità del rispetto degli accordi sui livelli occupazionali dello stabilimento.

Il Coordinamento ha, altresì, deciso di avviare una discussione su una ipotesi di piattaforma rivendicativa che affronti i temi della politica industriale del gruppo, degli aumenti retributivi e del lavoro precario.

A tale proposito si è deciso di istituire una commissione che elaborerà una bozza di piattaforma rivendicativa da sottoporre al coordinamento in una successiva riunione.

Il Coordinamento FIM FIOM UILM

FIM FIOM UILM Nazionali