Siemens: comunicato sindacale

Il giorno 28 aprile si è svolto un ulteriore incontro, tra il Coordinamento e la Direzione Aziendale Siemens, per proseguire il confronto sull’armonizzazione dei trattamenti e sulle richieste sindacali.

E’ stato affrontato prevalentemente il problema degli orari, nell’ambito della discussione il Coordinamento ha espresso l’intenzione di andare ad una riduzione dell’orario di lavoro settimanale, omogenee in tutto il Gruppo Siemens, a 37,30 ore.

L’Azienda ha dichiarato la propria disponibilità su di una armonizzazione a 37,30 ore in tutto il Gruppo, ma sottolineando la necessità di rivedere alcuni istituti in materia di orario. La risposta del Coordinamento è stata di totale indisponibilità a ridiscutere la quantità di istituti già esistenti e frutto di accordi sindacali.

L’Azienda ha manifestato, inoltre,

la propria posizione anche su salario e trasferte, avanzando ipotesi di armonizzazione che prevedono una riorganizzazione strutturale del salario e delle trasferte.

Il Coordinamento si è dichiarato disponibile ad una discussione ma partendo da quelle che sono le richieste sindacali, approvate dai lavoratori.

Permangono tra il Coordinamento e l’Azienda distanze notevoli sui singoli punti, si è comunque deciso di proseguire la discussione per avere un quadro certo e definito delle rispettive posizioni.

Il confronto proseguirà il 19 maggio 2005.

FIM FIOM UILM nazionali

Coordinamento Nazionale Siemens