No licenziamenti! Prosegue la trattativa

L’incontro tenutosi giovedì 22 aprile presso il Ministero del Lavoro tra Azienda, sindacati e Coordinamento delegati Rsu ha visto un serrato confronto sulla procedura di mobilità, attivata da Sielte e contestata dal sindacato. Su tale mobilità pende la richiesta sindacale del ritiro dei licenziamenti.

Il Ministero è intervenuto al fine di accelerare i tempi degli incontri regionali (Calabria, Sardegna e Lombardia), utili ad attivare la Cassa straordinaria in deroga per i 17 lavoratori di tali Regioni allo stato licenziati.

La possibile conclusione positiva con gli accordi regionali permetterebbe oltre al ritiro dei licenziamenti, di attivare i contratti di solidarietà difensivi in Sielte.

Il sindacato ha ribadito che tali contratti di solidarietà devono coinvolgere la platea più ampia possibile e che in tutti i casi la riduzione individuale d’orario non potrà superare la quantità massima del 30%.

Il prossimo incontro conclusivo al Ministero del Lavoro è previsto per il giorno 27 aprile ore 14,30.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 22 aprile 2010