27 maggio incontro Emicom Service

Come organizzazioni sindacali nazionali abbiamo chiesto un incontro, con una certa urgenza, alla Direzione Emicom Service, sia per conoscere l'andamento del bilancio 2009 della società e le prospettive per il 2010, sia per avere una informativa più completa delle evoluzioni societarie in corso.

Nell’incontro programmato per il 27 maggio è stata chiesta la presenza sia del Presidente che dell’Amministratore Delegato.

La società controllante Siram (controllata a sua volta al 100% dalla multinazionale Veolia Environnement) ha deciso di costituire un Polo dei Servizi nel quale dovrebbero entrare a far parte le società: Simav Spa, Emicom Service Srl, Semitec Srl, Divisione Industria Siram Spa, Dalkia Solar Italia Spa. Tale progetto non è stato ancora presentato alle organizzazioni sindacali.

Da tale polo potrebbe nascere una nuova società che ingloberà l'insieme di queste società di servizi.

EMICOM SERVICE

Le preoccupazioni nella società non mancano. La crisi che ha investito il Paese si è riflette anche su varie attività della società. A questo, s'aggiunge una sensazione che la transizione per l'adeguamento al modello di gestione Siram, anche nella stabilizzazione dei dirigenti ai vari livelli, si stia prolungando oltre i tempi necessari, con conseguenze sulla funzionalità dell'impresa, che ci auspichiamo superabili in tempi rapidi.

I sacrifici fatti dai lavoratori, ma anche dalla società Siram, per rilanciare la Emicon Service, da una situazione che negli anni passati era pre-fallimentare, vedono la FIOM-CGIL e i delegati RSU particolarmente attenti e sensibili su quanto accade.

Le difficoltà che possono essere affrontate con maggior efficacia se vi fosse un giusto ascolto sui problemi risolvibili che i lavoratori segnalano; compreso i problemi di inadeguate scorte nei magazzini per gli interventi verso i clienti, che chiedono sopratutto rapidità e tempestività. Caratteristiche da sempre vincenti nel particolare settore in cui intervengono i lavoratori.

Inoltre il passaggio al sistema operativo con gli Standard Siram/Veolia sta provocando diversi problemi di rapporto con i clienti. La rigidità sia nei pagamenti dei fornitori, sia nella risposta alle esigenze dei clienti primari, ha sollevato non pochi problemi nella gestione e risposta alle attività da svolgere. La preoccupazione dei lavoratori e del sindacato è che un protrarsi di tale situazione possa compromettere importanti contratti e la conseguente occupazione. Eventualità non accettabile.

Infine ci sono da capire i riflessi sulle società Emicon Service e Semitec (100% di proprietà Emicon Srl e in affitto come ramo d'azienda ad Emicom Service), stante la procedura concorsuale che coinvolge Emicom Srl (proprietaria del 40% di Emicom Service) che è in attesa di sapere se il concordato sul debito (al 50%) sarà accettato dai creditori, comprese le banche. Tali atti si dovrebbero perfezionare entro il mese di maggio.

ISCRIVITI ALLA FIOM-CGIL IL SINDACATO DEI LAVORATORI

Fiom nazionale