Seam: proposte, scioperi, tutele

 

La Direzione Aziendale Seam dopo le nostre ultime modifiche ai testi utili a raggiungere l’intesa non ha né chiesto incontri né dato risposte.

Rimane quindi il verbale di mancato accordo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro con le dichiarazioni delle Organizzazioni Sindacali allegate al verbale stesso.

Il principale punto di frizione che non ha consentito per ora di arrivare all’accordo è la pretesa della Seam di mettere in Cassa a Zero ore (senza integrazione di stipendio) per l’intero anno, i lavoratori con i requisiti di pensione che non accettano di sottoscrivere l’uscita in mobilità.

Tale richiesta è contraria alle norme di legge, le quali prevedono l’obbligo della rotazione per i lavoratori posti in Cassa Integrazione Straordinaria. La durata della CIGS se concessa è di 12 mesi prorogabile di ulteriori 12 mesi.

Sono state attivate tutte le procedure utili a dare la massima tutela all’insieme dei lavoratori colpiti dalle lettere di licenziamento, che riteniamo, come la procedura di mobilità, prive di legittimità e fondamento.

Confermiamo le iniziative e gli scioperi articolati in corso su tutto il territorio nazionale con le modalità definite a livello territoriale da RSU e strutture sindacali.

 

Fim, Fiom, Uilm Nazionali
 

  Roma, 16 ottobre 2006