Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

La pesante situazione che coinvolge diversi lavoratori della Seam addetti alla meccanizzazione postale, unilateralmente trasferiti dall’azienda, non ha trovato ancora nessuna positiva soluzione.

Alle diverse richieste e sollecitazioni da parte delle organizzazioni sindacali aziendali e nazionali, per affrontare il problema in modo coerente con gli accordi in essere (accordo di esternalizzazione del 2002) o un eventuale loro superamento, concordato con i lavoratori, l'azienda ha deciso e preferito incontrare alcuni lavoratori, ribadendo le proprie posizioni. Posizioni che i lavoratori come le Organizzazioni sindacali hanno ripetutamente contestato.

Lo stato di forte tensione è dovuto ai problemi economici nei quali versano i lavoratori perché costretti a farsi carico di tutte le spese necessarie per poter prestare la loro opera lontano dalle sedi originali di assunzione.

Per meglio valutare la situazione e le varie azioni da affrontare, anche con forme di mobilitazione, sono indette, nei prossimi giorni, dalle strutture sindacali locali le assemblee retribuite in tutti i centri operativi della meccanizzazione, con le articolazioni legate ai turni di lavoro.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 19 ottobre 2004