Schneider. Comunicato sindacale

Si è svolto ieri il coordinamento nazionale delle Rsu e delle strutture di Fim, Fiom, Uilm per valutare l’accordo quadro raggiunto a livello di gruppo e la situazione aziendale generale.

Il coordinamento nel suo complesso e le Organizzazioni Sindacali valutano positivamente l’accordo che unisce tutti i lavoratori ed individua su una serie di argomenti comuni (Sicurezza, Formazione Professionale, Diritto allo Studio, Anticipo del TFR e regole generali sul PdR) all’interno di tutto il gruppo Schneider, in un momento in cui l’organizzazione aziendale per divisioni tende invece a separare i siti e quindi gli stessi lavoratori.

In riferimento alla situazione generale procedono gli incontri in tutte le divisioni sulle piattaforme integrative con l’intento di effettuare, entro il mese di novembre, una riunione di tutto il coordinamento con l’azienda per verificare l’andamento delle trattative in riferimento, soprattutto, alle discussioni sui premi di risultato.

Il coordinamento nel suo complesso ha inoltre discusso della delicata situazione sul sito di Cairo Montenotte che vede l’azienda protagonista di un’assoluta mancanza di rispetto e attenzione alle relazioni sindacali e, in particolare, un’assenza di chiarezza sul piano industriale che, ad oggi, ancora non è stato illustrato alle rappresentanze sindacali.

Per questo, considerate anche le iniziative di lotta dei lavoratori per ottenere un confronto serio e trasparente sul futuro del sito industriale, il coordinamento nazionale nell’esprimere solidarietà ai lavoratori del sito di Cairo Montenotte, ha deciso di chiedere un incontro alla Schneider su questo delicato ordine del giorno.

Alla fine degli incontri che si terranno sia a livello territoriale che nazionale sul piano industriale del sito, se non vi saranno risposte chiare sul futuro dei lavoratori, Fim, Fiom, Uilm ed il coordinamento nazionale nel proclamare tutte le iniziative sindacali ritenute idonee, valuteranno, inoltre, l’opportunità di richiedere un incontro in sede istituzionale.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma 4 Novembre 2008