Procede la trattativa Vodafone Omnitel

Emergono le prime importanti differenze

 

Nell’incontro, svoltosi a Roma il 26 febbraio, la direzione Vodafone Omnitel ha fatto una prima e parziale esposizione delle proprie proposte di armonizzazione tra i contratti Tlc, metalmeccanici ed aziendali allo scopo di realizzare un “testo unico” normativo di riferimento.

Sono stati esaminati i capitoli riguardanti i trattamenti economici, le ferie, l’inquadramento, i PAR, il diritto allo studio, lo straordinario ed altri argomenti minori. La delegazione sindacale ha cercato di approfondire le posizioni aziendali ed ha avanzato alcune osservazioni di dettaglio, riservandosi un giudizio complessivo al completamento di tutti i punti.

Pur constatando il progredire del confronto sui temi di dettaglio iniziano ad essere misurate le prime differenze di posizione con la direzione. Prima fra tutte la pericolosa proposta di introdurre un doppio regime di regole e trattamenti tra gli attuali dipendenti e i futuri assunti, indebolendo così la situazione lavorativa di tutti.

Il confronto è stato aggiornato al prossimo 3 marzo per proseguire la discussione sulle parti mancanti, come per esempio turni, flessibilità, reperibilità, ecc., e poter così impostare le successive fasi del negoziato, affrontando anche le richieste della piattaforma aziendale. Dopo tale data saranno convocate assemblee retribuite in tutte le sedi.

Le Organizzazioni sindacali nazionali

Il Coordinamento nazionale Rsu Fim, Fiom, Uilm

Roma, 27 febbraio 2003