Comunicato del Coordinamento Omnitel Vodafone

 

Il coordinamento Fiom Omnitel considera urgente riprendere il confronto sulla disdetta del Ccnl metalmeccanico e di tutti gli accordi di gruppo, comunicata dall’azienda.

E’ necessario infatti dare certezze alle lavoratrici e ai lavoratori, anche se il verbale dell’incontro di dicembre fra le parti impegna comunque l’azienda a non modificare la situazione in essere nel corso della trattativa, e la delibera della commissione di garanzia sul diritto di sciopero nei servizi di telecomunicazione contiene il principio della non unilateralità mentre è in atto un confronto.

Il coordinamento Fiom ribadisce che in Omnitel vanno conservati tutti i diritti sanciti dalla contrattazione precedente. Questa è l’unica “armonizzazione” possibile.

Ci opporremo a ogni utilizzo strumentale della migrazione contrattuale, che fosse teso a differenziare diritti o aumentare flessibilità e precarietà.

Questo è l’impegno che abbiamo assunto fin dall’inizio con le lavoratrici e i lavoratori, in piena coerenza con la battaglia della Cgil contro la legge delega del governo sul mercato del lavoro, oltre che con gli obiettivi della Fiom per tutte le lavoratrici e i lavoratori che rappresenta nella vertenza per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici.

Il coordinamento Fiom considera tutt’altro che  congelato in una fase così complessa il diritto-dovere di rappresentanza delle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le Rsu e le Organizzazioni sindacali in piena legittimità e sulla base della normativa esistente continuano a svolgere la propria funzione in tutte le sedi. Non accetteremo nessuna chiusura da parte dell’azienda rispetto al normale svolgimento dell’attività sindacale.

Roma, 27 gennaio 2003