Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Olivetti Tecnost

Dopo l’incontro del 25 gennaio con l’amministratore delegato della Olivetti Tecnost si è riunito il coordinamento delle Rsu con le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm per valutare quanto emerso dall’incontro.

La discussione ha prodotto le seguenti valutazioni e proposte:

Nell’incontro del 25 gennaio l’amministratore delegato ha esposto con molta enfasi al coordinamento sindacale delle Rsu e successivamente con una lettera a tutti i dipendenti, la scelta operata da Olivetti di mantenere e investire nelle attività del gruppo e ha comunicato che, per la prima volta dopo molti anni, il bilancio 2000 si è chiuso in pareggio e che le previsioni per il 2001 lasciano prevedere un ritorno all’esercizio in utile.

Il coordinamento ha deciso, anche in relazione agli obiettivi di risanamento di bilancio raggiunti, di costituire un gruppo di lavoro che elabori in tempi brevi, una piattaforma integrativa da sottoporre alla valutazione dei lavoratori e delle lavoratrici prima di presentarla all’azienda tenendo conto anche del dibattito sul Ccnl in corso, e che consideri il premio di risultato per il 2000-2001 e per gli anni successivi.

Per quanto riguarda il calendario degli incontri di approfondimento per attività e settore, lunedì 5 marzo si è svolto l’incontro su nuove iniziative (Oliweb, Gotoweb, ecc) e Tecnost Sistemi; altri incontri sono previsti il 16 marzo per Olivetti I-Jet, Olivetti Canon, Messico e Mercati verticali e il 26 marzo per Area commerciale Italia ed estero.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 5 marzo 2001