Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm su Nokia

 

Il 1 aprile 2004, presso Assolombarda, Fim, Fiom, Uilm Nazionali e Coordinamento nazionale Nokia si sono incontrati con la direzione di Nokia Italia per avere chiarimenti sulla situazione aziendale.

In tale incontro l’azienda ha comunicato che sta portando avanti un programma di riorganizzazione a livello nazionale per risolvere alcuni “problemi di Business”, aggravati dalla perdita anche se non ancora definitiva del cliente Wind.

La direzione Nokia ha comunicato che intende sviluppare un programma basato prioritariamente su forme di mobilità interna, formazione, riqualificazione, oltre al ricorso ad esodi incentivati.

Ci è stata anche espressa la volontà di fornire dati più certi nell’incontro fissato per il 4 maggio p.v..

La delegazione sindacale ha posto all’Azienda una serie di questioni legate alla collocazione di Nokia nel mercato italiano e le strategie del gruppo in Italia.

Il Coordinamento Nazionale e le Organizzazioni Sindacali hanno denunciato la percezione di una politica aziendale priva di una strategia e relativo scarso interesse a rimanere in Italia.

Di conseguenza ha chiesto alla Direzione aziendale di esplicitare le proprie linee strategiche di sviluppo durante l’incontro del 4 maggio ’04 prima di una qualsiasi discussione su possibili riorganizzazioni.

Il Coordinamento ha espresso fin da subito la propria contrarietà ad un piano industriale che riduca Nokia Italia a semplice filiale commerciale.

 

Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Coordinamento Fim-Fiom-Uilm Nokia

 

Roma 2 aprile 2004