Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

 

Si è svolto il 25 marzo in Assolombarda l’incontro con la direzione aziendale di Nokia Italia.

Nell’incontro si è effettuata una valutazione dell’accordo di novembre.

Le parti hanno dato una valutazione positiva dell’attuazione dell’accordo, le Organizzazioni sindacali hanno comunque sollecitato la Nokia ad attuare in tempi brevi le ultime ricollocazioni interne non ancora realizzate. 

Le Organizzazioni sindacali hanno richiesto alla Nokia di esporre la situazione aziendale alla luce anche degli andamenti della multinazionale e i suoi riflessi sulla sede italiana.

La Nokia ha confermato il negativo andamento delle attività di network e l’andamento positivo delle attività mobile e la sua disponibilità a un confronto specifico sulle strategie aziendali. 

La Nokia ha comunque smentito qualsiasi ulteriore problema occupazionale e la sua intenzione di costruire un modello di relazioni sindacali fondato sul confronto preventivo con le Organizzazioni sindacali. 

In tale quadro si è discusso sulla costruzione di un sistema di relazioni sindacali a partire dal riconoscimento del Coordinamento sindacale nazionale. 

La Nokia ha ribadito la volontà di riconoscere il Coordinamento sindacale nazionale e per definire un accordo specifico in materia le parti si sono riconvocate per il giorno 10 aprile a Milano.

 

Fim Fiom Uilm nazionali

 Roma, 27 marzo 2003