Comunicato sindacale Fim, Fiom, Uilm

 

Si è tenuto oggi in Assolombarda a Milano il primo incontro con la Nokia dopo l’apertura della procedura per 122 licenziamenti.

L’azienda ha motivato la procedura di riduzione del personale con la necessità di adeguarsi a un trend negativo di mercato e con il ritardo nell’implementazione delle tecnologie relative ai cellulari di terza generazione da parte dei clienti Omnitel e Wind e alla scomparsa di Blu.

Le Organizzazioni sindacali hanno contestato il provvedimento in quanto esistono altri strumenti per affrontare crisi momentanee di mercato e richiesto il ritiro della procedura stessa.

Hanno altresì richiesto  l’apertura di un confronto di merito sulla situazione aziendale per conoscere e affrontare i problemi di Nokia e di tutti i suoi 725 lavoratori.

La Nokia ha rifiutato di ritirare la procedura pur essendo disposta a discutere di altre soluzioni alternative.

Si è aggiornato l’incontro al 7 ottobre prossimo, data in cui la Nokia presenterà le linee della sua strategia in Italia. 

Le Organizzazioni sindacali, pur apprezzando l’apertura al confronto della Nokia, non essendoci stato un ritiro della procedura, riconfermano lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e le iniziative di lotta in essere.

 

Fim, Fiom, Uilm, nazionali e territoriali

Rsu Nokia

Roma, 24 settembre 2002