Ancora nulla di fatto per dare soluzioni concrete ai lavoratori della Meeting Sud

Il sindacato denuncia gravi responsabilità di Consorzio Astrea e Direzione aziendale

Si sono conclusi senza nulla di fatto i previsti incontri al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del Lavoro, sulla vicenda drammatica dei lavoratori della Meeting sud, che da mesi non percepiscono lo stipendio e sono senza certezza degli ammortizzatori sociali, pur prestando la loro attività in un settore delicatissimo in termini di sicurezza e trattamento di dati altamente sensibili, quale quello della documentazione degli atti giudiziari della giustizia penale nella Corti d’Appello di Calabria e Sicilia.

Il 25 ottobre presso il Ministero del Lavoro si è svolto un incontro di consultazione, sollecitato dalla meeting Sud per la modifica della causale della CIGS pregressa da riorganizzazione a Cassa per Crisi per evento imprevisto ed improvviso, in cui si è deciso su richiesta dei sindacati di aggiornare la consultazione a valle degli esiti dell’incontro - già precedentemente convocato- presso il Ministero dello Sviluppo economico per il 27 ottobre, cui avrebbe dovuto partecipare anche il Consorzio ASTREA, proprio in considerazione dell’importanza della sua presenza sia in relazione alle questioni dei flussi di pagamento , che per le problematiche occupazionali.

Tuttavia l’incontro del 27 ottobre nei fatti non ha potuto svolgersi, perché il Consorzio ASTREA non si è presentato al tavolo ministeriale, senza nemmeno giustificare per tempo e nel merito la propria grave assenza.

Le OO.SS. e le RSU hanno stigmatizzato il comportamento irresponsabile ed inqualificabile del Consorzio, che ha in tal modo dimostrato di avere in massimo dispregio la condizione di decine e lavoratori, lasciati senza stipendi e buste paghe per mesi e sottoposti da tempo ad una gestione aziendale del tutto inaffidabile, lacunosa e colpevolmente assente.

Il sindacato ha quindi chiesto al Ministero di diffidare il Consorzio convocandolo ad un nuovo aggiornamento dell’incontro , fissato per l’8 novembre alle ore 9,30.

Nel corso del tesissimo incontro , è intervenuta la Meeting sud, che ha ufficialmente consegnato al Ministero e al Sindacato un documento a firma dell’Amministratore unico, in cui si scarica ogni responsabilità della vergognosa situazione venutasi a determinare, sul Consorzio ASTREA, addebitandogli scorrettezze nella gestione del personale, facente parte della lista nominativa allegata all’offerta tecnica con cui Astrea si è aggiudicata l’appalto di servizi per il Ministero della Giustizia. Nello stesso documento la società conclude informando di aver già intrapreso azioni legali nei confronti del Consorzio.

Al termine della riunione, pur ritenendo irrinunciabili per la risoluzione dei problemi dei lavoratori le garanzie ed il coinvolgimento di ASTREA per la responsabilità primaria che esso ha nella gestione e vigilanza delle attività per conto del Ministero della Giustizia, il sindacato ha comunque deciso di confermare la propria partecipazione all’incontro previsto per oggi al Ministero del Lavoro, per concludere l’esame congiunto in materia di cambiamento di causale della pregressa Cassa Integrazione, in modo da consentire ad una parte del personale, sospesa da mesi senza lavoro e senza ammortizzatori, di poter usufruire della relativa integrazione al reddito per il periodo 26 giugno 2009/25 giugno 2010.

Tuttavia, nella mattinata di oggi nuovo colpo di scena :

Meeting sud non è disponibile a concludere nessun accordo sulla modifica della causale di CIGS, in mancanza del necessario e dovuto chiarimento con Consorzio ASTREA e quindi si è dichiarata disponibile a proseguire nell’esame congiunto solo a valle dello svolgimento dell’Incontro dell’8 novembre, presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Di conseguenza il Ministero del Lavoro ha riconvocato le parti per il giorno 9 novembre alle ore 15,00

LA FIOM E LA FIM NAZIONALI E TERRITORIALI E LE RSU DELLA MEETING SUD:

• DENUNCIANO COME IRRESPONSABILE ED INDEGNO IL COMPORTAMENTO DI MEETING SUD E DEL CONSORZIO ASTREA.

• ESIGONO CERTEZZA DI IMPEGNI E TEMPI IMMEDIATI PER LA RISOLUZIONE DI UNA VICENDA CHE VEDE DA MESI LE PARTI IMPRENDITORIALI GRAVEMENTE DEFICITARIE E MANCANTI DEGLI OBBLIGHI FONDAMENTALI NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI, TRA CUI IL DIRITTO PRIMARIO ALLA RETRIBUZIONE.

• RIMARCANO LA LATITANZA DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CHE , DA MESI INFORMATO DEL DEGRADO DELLA SITUAZIONE IN CUI SONO COSTRETTI A LAVORARE I DIPENDENTI MEETING SUD, HA IGNORATO LE RICHIESTE DI INCONTRO DEL SINDACATO E NULLA HA FATTO PER RISOLVERE L E QUESTIONI PENDENTI.

FIOM E FIM ALLO STESSO TEMPO DIFFIDANO ASTREA DAL PORRE IN ATTO ALTRE ULTERIORI AZIONI DI SURROGA DELLA MEETING SUD NELLE SEDI IN CUI SONO PROCLAMATI INIZIATIVE DI LOTTA E SCIOPERI

Fim e Fiom nazionali e territoriali

Rsu Fim e Fiom Meeting Sud

Roma, 29 ottobre 2010