Mazzoni. comunicato sindacale

Si è conclusa positivamente la vicenda dei 62 lavoratori Mazzoni, a seguito della dismissione dei centri operativi di Strambino e Aymavilles per il ritiro delle commesse Telecom alla Mazzoni, poi date in concessione alla Ditta Alpitel.

Dopo vari passaggi presso il Ministero del Lavoro  e le Istituzioni Locali si è arrivati ad un accordo sindacale sottoscritto tra la ditta Mazzoni ed Alpitel per risolvere la crisi.

Oggi 1° marzo come da accordo, la crisi si è risolta con l’assunzione a tempo indeterminato di 47 lavoratori, 34 di Strambino e 13 di Aymavilles da parte dell’Alpitel, azienda che ha rilevato le commesse Telecom, mantenendo gli stessi trattamenti economici e normativi maturati in Mazzoni.

I restanti lavoratori sono stati ricollocati nell’ambito Mazzoni.

Questa è una vicenda che, per i lavoratori di questi territori, si è conclusa positivamente, non si può dire altrettanto di altre in ambito nazionale .

Crediamo  sia un passo in avanti che può portare ad una definizione di clausola sociale, da inserire all’interno dei CCNL, per quei lavoratori che vedono spostare le commesse dei clienti da un’azienda all’altra.

FIOM-CGIL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

 

Torino, 1 marzo 2007