Marconi Selenia communications: non ci siamo

 

In occasione dell’incontro tenutosi in data 23/06/04 con l’amministratore delegato di Marconi Selenia communications (Msc) ingegner Remo Pertica, dopo aver affrontato gli aspetti di strategia aziendale (accordo “Eurosystems”; andamento mercati; programmi chiusura anno fiscale 2003; andamento 2004; ecc.), le organizzazioni sindacali e il coordinamento nazionale hanno tentato di chiudere - già in quella sede - la discussione relativa al Premio di risultato 2003 (che dovrà essere pagato prima del periodo feriale).

Confortati dai dati di bilancio 2003 forniti dall’azienda stessa - che confermano per Msc e controllate (con l’esclusione di Ote e Mma) un apprezzabile miglioramento sia del valore della produzione che del risultato operativo, che dell’indice di redditività aziendale Ros - le oo.ss. hanno con forza ribadito la necessità di chiudere con una soluzione economica importante, e che potesse essere ritenuta apprezzabile dai lavoratori.

L’azienda si è invece limitata a riconfermare la disponibilità a un importo - rapportato a 12 mesi - simile a quello riconosciuto per il 2002 (che era stato di 435 euro per un periodo di 9 mesi).

Le oo.ss. hanno ritenuto inaccettabile tale soluzione, ribadendo che i lavoratori Msc chiedono legittimamente - a fronte del positivo andamento dell’azienda - di poter beneficiare finalmente di apprezzabili riconoscimenti economici.

Di fronte alla reiterata indisponibilità aziendale al riguardo, il coordinamento nazionale ha quindi deciso di chiamare i lavoratori a una iniziativa di mobilitazione a sostegno di una soluzione economica più significativa rispetto a quella messa sul tavolo dall’azienda.

Viene pertanto proclamato uno

SCIOPERO

per la giornata di venerdì 2 luglio, le cui modalità saranno decise e comunicate dalle singole Rsu

 Lavoratrici, lavoratori, una buona riuscita dello sciopero - cui viene chiesto a tutti responsabilmente di aderire costruirà un buon viatico per tentare di chiudere positivamente il Pdr 2003 e prepararsi all’avvio del negoziato per il contratto integrativo 2004-2007

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali e Coordinamento nazionale Msc

Roma, 29 giugno 2004