Marconi Communications: intesa ancora lontana

 

Nell’incontro di martedì 12 luglio a Genova, con la Direzione Aziendale , il Coordinamento delle Rsu Fim, Fiom, Uilm ha confermato i temi ai quali è necessario dare risposte immediate:

1 –   corrispondere a tutti i dipendenti una cifra che chiuda il 2004/2005 e riconosca il contributo al risanamento dato dai lavoratori;

2 –   confermare anche per il 2005 il trattamento per i 6^ e i 7^-quadri;

3 –   impegno ad avviare il confronto sul nuovo accordo aziendale e Premio di Risultato;

4 –   porre fine alla pratica di riassorbimento degli aumenti contrattuali.

L’Azienda ha sottolineato la gravosità dei costi delle richieste sindacali, alla luce della situazione economica di Marconi, che pure è migliorata e fuori dall’emergenza.

L’Azienda ha dichiarato la propria disponibilità a discutere di un nuovo Premio di Risultato entro l’anno.

Per un importo da corrispondere a luglio 2005, l’Azienda ha parlato di “cifra simbolica” e sul riassorbimento degli aumenti contrattuali vuole mantenerlo almeno per parte dei dipendenti e, comunque, procedendo ad assorbire quanto fino ad ora corrisposto.

Solo se sarà trovato l’accordo in merito agli altri temi, l’azienda è disponibile a corrispondere anche per il 2005 il trattamento economico per i 6^-7^-quadri.

Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento giudicano insufficienti le proposte dell’Azienda e invitano le lavoratrici e i lavoratori a dare una prima risposta di lotta con un’ora di sciopero, con assemblea, per informare sulle trattative e decidere come continuare la mobilitazione.

Infine, in merito alla situazione di Marconi Sud, dove continua la Cigs ed è ventilata la possibile uscita di produzioni, il Coordinamento è impegnato a una valutazione complessiva, dopo l’incontro che si terrà a Marcianise il 26 luglio p.v..

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Il Coordinamento Rsu Marconi Comm

 

Roma, 13 luglio 2005