Comunicato sindacale

 

Si è riunito il giorno 28 settembre il Coordinamento nazionale della Marconi Communications, per analizzare e discutere la situazione del gruppo anche alla luce dell’incontro svoltosi il giorno 27 settembre dell’osservatorio strategico tra le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e l’azienda.

In tale incontro l’azienda ha illustrato l’andamento del gruppo che denota una ripresa delle attività con un aumento delle quote di mercato, un miglioramento della situazione finanziaria e l’abbattimento del debito in maniera anticipata rispetto alle scadenze previste.

L’azienda ha confermato gli impegni contenuti nel piano industriale e le missioni produttive relative a Sdh, Fotonica e Accesso, e la volontà di perseguire una continua innovazione sui prodotti.

Ha però denunciato  un forte ribasso dei prezzi da parte dei committenti, Telecom in particolare, ed una concorrenza molto forte nell’area della produzione che determina costi non compatibili per le produzioni a Marcianise prospettando la  possibilità in futuro di esternalizzarla.

L’azienda ha inoltre dichiarato che la Cigs riguardante Marconi Communications  non intende più utilizzarla.

Il Coordinamento ha preso atto positivamente di quanto sopra ma ha ribadito che per quanto riguarda la Cigs della Marconi sud vanno rispettati gli accordi in atto.

Il Coordinamento nazionale ritiene positivo il processo di risanamento del gruppo ma ritiene indispensabile l’attuazione del piano industriale con i tempi in esso definiti.

A tal fine respinge fermamente ogni ipotesi di esternalizzare Marcianise e le sue produzioni, in quanto in contrasto con il piano industriale.

Ipotesi di cessione a gruppi come Flextronics vedono la più netta contrarietà ed opposizione delle Organizzazioni sindacali.

Il Coordinamento chiede invece che l’azienda riveda questo suo orientamento in quanto ritiene possibile mantenere nel gruppo le produzioni manifatturiere efficientando gli stabilimenti e elevando la qualità dei prodotti.

Il Coordinamento ritiene che vada realizzato al più presto l’incontro, peraltro già richiesto, presso la Presidenza del consiglio per una verifica del piano e degli impegni assunti dallo stesso governo.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Marconi Communications

 
Roma, 4 ottobre 2004