Oil.it: comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm unitamente alle Segreterie territoriali e alle Rsu della Oli.it di Chieti ed Avezzano manifestano  il loro disappunto per la mancata convocazione della riunione prevista per il “Polo Abruzzese” e sollecitata dalle Oo.Ss.,  per la metà di novembre.

Il silenzio dell’Esecutivo sulla vertenza Oli.it, che ricordiamo essere in procedura fallimentare , pone  forti dubbi e perplessità sugli impegni assunti dal Governo nella riunione del 28 ottobre u.s..

Tale situazione aggrava ulteriormente le condizioni economiche  e professionali dei lavoratori e lo stato  di abbandono in cui versano i siti di Avezzano e Chieti.

A questo punto riteniamo non più procrastinabile la riunione di verifica per il “Polo Abruzzese” e ne chiediamo la convocazione in tempi rapidissimi

In quella sede il governo dovrà presentare alle Oo.Ss. lo stato di avanzamento riguardante l’acquisizione dei siti di Avezzano e Chieti sia da parte di imprenditori privati sia attraverso il coinvolgimento diretto o indiretto di Finmeccanica, sollecitando inoltre la stessa Curatela a definire e creare le condizioni per una cessione in tempi brevi.

In particolare per quanto riguarda il sito di Chieti, va considerato che a breve partirà il progetto “Tetra” e “Tetrapol” a cui il personale della Oli.it potrà essere dedicato e che potrà rilanciare la sede teatina con la salvaguardia dell’attuale occupazione.

Le Oo.Ss. non vogliono rassegnarsi ai soli “ammortizzatori sociali” e pertanto al tavolo di confronto presso la Presidenza del Consiglio porranno  con forza soluzioni di prospettive industriali che possano far ripartire i siti e garantirne il futuro.

FIM-FIOM-UILM Nazionali

FIM-FIOM-UILM Territoriali