Gravissima decisione di Italtel: disdettato unilateralmente l’accordo sul contratto di solidarietà

 

Con una decisione senza precedenti, che avrà risvolti molto negativi sulle relazioni industriali, l’azienda Italtel ha deciso di intraprendere una strada che porterà allo scontro diretto con Fim Fiom Uilm e i lavoratori: la disdetta unilaterale dei CDS.

In data odierna Italtel ha inviato una comunicazione, alle parti stipulanti (Fim Fiom Uilm, RSU, Ministero del Lavoro) dell’accordo del 16 giugno 2009, dove dà formale disdetta a far data immediata della parte dell’accordo riguardante i CDS.

Ovviamente questa decisione è funzionale alla volontà di collocare 400 persone in Cassa Integrazione a zero ore.

Appare senza alcun dubbio incredibile percorrere questa scelta a fronte della gravissima situazione finanziaria e di assetto societario in cui si trova Italtel, in relazione alla quale il Sindacato ha chiesto al Ministero dello Sviluppo Economico la convocazione di un incontro urgentissimo con la presenza dell’azienda stessa.

Riteniamo necessaria una risposta immediata da parte dei lavoratori e delle lavoratrici.

Il Sindacato si attiverà immediatamente in tutte le sedi Istituzionali e legali per tutelare e difendere gli interessi dei lavoratori.

Si sta scrivendo in questi giorni una pagina molto triste della storia di Italtel. E’ fondamentale in questi difficili momenti l’unità di tutti, lavoratori, lavoratrici, delegati e Sindacato per fronteggiare i problemi drammatici in cui si trova l’Azienda, a partire dalla sua sopravvivenza e dal suo futuro sempre più incerto con le gravi conseguenze occupazionali.

 

Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm

 

Roma, 1° aprile 2010