Comunicato sindacale delle Segreteria nazionali Fim, Fiom, Uilm su incontro Italtel del 17 dicembre 2002

Si è svolto oggi presso l’Unione degli Industriali di Roma, l’incontro con la Direzione Italtel.

L’Italtel ha annunciato la necessità di una riorganizzazione e ristrutturazione e un esubero occupazionale per 350 lavoratori.

L’azienda ha motivato questa sua decisione con la necessità di adeguare gli organici al livello di fatturato in calo, vista la permanenza della crisi del settore delle telecomunicazioni.

Le necessità, per l’azienda, di razionalizzare, riorganizzare e ridurre gli organici si pongono in alcune aree produttive e in particolar modo nell’ hardware e ingegneria di prodotto, nelle aree di software non legate ad attività sistemistica, nelle aree di supporto alla ricerca, nel back office delle aree commerciali, nelle aree di G&A e la necessità di un cambio mix nell’area del service.

All’interno dei 350 esuberi sono contenuti anche processi di esternalizzazione dell’area di ricerca di Santa Maria Capua Vetere e l’amministrazione del personale.

Si è svolto poi, nel pomeriggio, un incontro al ministero del Lavoro dove Italtel ha esplicitato anche al ministero la sua posizione.

Le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento Italtel hanno espresso una forte contrarietà a questo disegno aziendale e ritengono che si ponga un problema di prospettiva della Italtel stessa.

Hanno inoltre rivendicato una discussione sulla riorganizzazione in atto in azienda e la necessità di un confronto su un piano industriale che affronti il problema delle prospettive della Italtel, nell’ambito del panorama italiano delle telecomunicazioni, delle sue strategie e del suo consolidamento per farla rimanere una forte azienda nazionale che mantenga la sua presenza nelle aree del Mezzogiorno.

A tal fine richiederanno l’apertura di un tavolo con il governo.

All’interno di questo confronto vanno trovati tutti gli strumenti alternativi agli esuberi, per la salvaguardia dell’occupazione.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento Fim, Fiom, Uilm Italtel