Comunicato sindacale del Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm Italtel

 

Incontro per valutare la situazione del gruppo e discutere le iniziative sindacali

Il Coordinamento nazionale Italtel si è riunito in data odierna per valutare la situazione del gruppo e discutere le iniziative sindacali.
Il Coordinamento ha denunciato una incertezza di strategia industriale del gruppo, ancor più preoccupante alla luce della situazione del settore, nonché un arretramento delle stesse relazioni industriali.
La vicenda della esternalizzazione delle stazioni di energia di Palermo nelle modalità e nei contenuti è esemplare da questo punto di vista.
Il Coordinamento ritiene che sulle stazioni di energia nessun accordo può essere fatto se non in presenza di una chiarezza sulle prospettive occupazionali dei lavoratori coinvolti e senza un quadro industriale chiaro e definito da parte dell'acquirente.
Il Coordinamento considera inoltre indispensabile una discussione sullo stato della riorganizzazione e sui singoli siti, Milano,Torino, Palermo.
Il Coordinamento ritiene indispensabile un confronto di verifica tra il Coordinamento stesso e i massimi vertici di Italtel e a fine anno la convocazione dell'Osservatorio strategico.
Il Coordinamento decide inoltre di costituire una specifica Commissione sulle politiche rivendicative del gruppo.
 
Il Coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm  Italtel
Roma, 18 settembre 2001