Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali e del Coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm

Incontro con la Direzione Italtel per verificare l’attuazione dell’accordo

Lunedì 15 gennaio si è svolto, a Milano, l’incontro con la Direzione Italtel allo scopo di verificare l’attuazione dell’accordo sottoscritto meno di un anno fa.

La posizione dell’azienda ha evidenziato almeno due punti che giudichiamo di grande criticità: il cambiamento dell’assetto strategico di Italtel e le consistenti dissaturazioni produttive presenti su tutti i siti.

La Direzione ha avanzato al sindacato la necessità di rivedere, in alcune parti, l’accordo del gennaio 2000 in quanto prossima la cessione dell’intero stabilimento di Smcv e la delocalizzazione di una sua linea produttiva. Al contempo ha ammesso un clamoroso errore di valutazione di mercato. Infatti sui prodotti tradizionali (UT) è avvenuto un rapidissimo declino degli ordinativi, mentre permangono problemi nella saturazione degli impianti per via dell’insufficiente ricaduta di nuovi prodotti derivanti dall’intesa con Cisco.

Il sindacato considera grave il comportamento dei vertici Italtel i quali, prima, pattuiscono un piano di rilancio industriale  che prevede forti sacrifici occupazionali ma anche il mantenimento della capacità manifatturiera e, dopo, cambiano le “carte in tavola” annunciando la quasi avvenuta cessione dell’insediamento di Smcv. Ciò mina in profondità la credibilità dell’Italtel.

Tuttavia quanto sopra già stabilisce, nei fatti, un mutamento delle intese che, a questo punto, dovranno considerare anche gli eventuali nuovi soggetti coinvolti su Smcv.

Il mutato scenario di mercato (e di strategie aziendali circa la manifattura) pone inoltre nuovi interrogativi anche sulle altre parti di Italtel che dovranno essere chiariti nel corso del confronto. In tal senso il sindacato ritiene importante poter completare il quadro informativo disponendo dei necessari dati aggiornati sull’azienda a seguito dell’applicazione dell’accordo sindacale.

Il confronto riprenderà lunedì 29 gennaio a Roma.

Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm