Comunicato sindacale delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su It Telecom

Il Coordinamento nazionale It Telecom e le segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm considerano inaccettabile il comportamento dell’azienda che non ha ancora ritenuto di incontrare le rappresentanze dei lavoratori e il sindacato metalmeccanici alla luce dei rilevanti cambiamenti intervenuti. Ciò accresce la preoccupazione per la situazione esistente all’interno del gruppo, per il destino del comparto informatico e per la qualità delle relazioni sindacali. In particolare il Coordinamento sottolinea la necessità di riprendere il confronto su un piano industriale che rappresenti il punto di partenza per un rilancio industriale del gruppo It Telecom. Rilancio che preveda, così come definito nel piano di riorganizzazione discusso con la precedente proprietà, il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e degli assetti industriali del gruppo.

Pertanto il Coordinamento esprime la più netta contrarietà di fronte a ipotesi di vendita di aziende del gruppo It Telecom, perché solo l’integrità del gruppo può garantire il mantenimento del know-how e la capacità di presenza sul mercato.

Il Coordinamento, inoltre, esige il rispetto degli accordi stipulati al momento dei trasferimenti dei rami d’azienda, a partire dal riconoscimento del rinnovo della rappresentanza metalmeccanica nella Rsu in Telesoft e chiede la verifica sugli impegni assunti nei precedenti incontri.

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento It Telecom