Comunicato delle segreterie nazionali

 

Sciopero e manifestazione Gruppo Ericsson, Gruppo Infotel, Alpitel Site e Sielte

 

A distanza di pochi mesi, di nuovo le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Ericsson, del Gruppo Infotel-Imt, nonché quelli interessati e coinvolti nella fase di scorporo verso Alpitel, Site e Sielte, manifesteranno a Roma domani, giovedì 24 giugno.

Il concentramento è fissato per le ore 11.00 in Piazza della Repubblica. Il corteo si concluderà sotto le finestre del ministero delle Attività produttive.

Sempre domani, infatti, è previsto alle ore 17.00 presso lo stesso ministero, un incontro con le direzioni aziendali dei gruppi e delle imprese interessate.

Siamo di fronte a una vicenda emblematica per il futuro delle tlc italiane e di centinaia di posti di lavoro.

L’azione del ministero, allorché sia arrivato a condividere buona parte delle valutazioni e delle preoccupazioni manifestate da Fim, Fiom, Uilm, non ha finora prodotto alcunché nell’atteggiamento di Ericsson e delle altre imprese interessate.

Allora lo vogliamo ribadire:

- occorre attivare una iniziativa di politica industriale sul settore delle Tlc e della denuncia delle responsabilità dei gestori delle telecomunicazioni, a partire da Telecom, che sia altro dell’unica strada praticata fino ad ora con la riduzione dei costi;

- occorre fare chiarezza sugli elementi di ambiguità e di non legittimità che contraddistinguono il progetto di esternalizzazione di Ericsson e di Imt;

- occorrono chiare garanzie occupazionali a sostegno dei processi di esternalizzazione e sulle prospettive delle imprese che vengono ridisegnate (vedi Infotel);

- occorre denunciare che si è fatto “uno spezzatino” industriale laddove la presenza di una impresa a carattere nazionale permetterebbe il controllo di una parte consistente della catena del valore e, quindi, della qualità del lavoro e dell’occupazione.

Per Fim, Fiom, Uilm e per le lavoratrici e i lavoratori interessati, questi rimangono obiettivi da rivendicare e da sostenere con le iniziative adeguate.

Per questo, Fim, Fiom e Uilm proclamano 8 ore di sciopero in tutte le sedi del Gruppo Ericsson, del Gruppo Infotel e nei rami di attività testé scorporati in Alpitel, Site e Sielte. Contemporaneamente, per sottolineare il carattere generale delle iniziative, invitiamo le Rsu delle imprese di rete, a partire da Alpitel, Site e Sielte, ad organizzare delegazioni che partecipino alla manifestazione.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 23 giugno 2004