Infotel: incontro del 10/13 giugno

comunicato/1

Nell’incontro di oggi, 10 giugno, a Roma sarà predisposto il verbale di conciliazione, utile al ritiro anche del Tfr, prima che i lavoratori del Gruppo Infotel (Intelit, Imt, Infotel Italia, Cemetel), passino nelle nuove società, come dalle procedure di affitto di ramo d’azienda.

Copia del testo del verbale di conciliazione cercheremo di farvelo avere appena possibile, probabilmente verso sera. E’ urgente informare tutti i lavoratori, che sono interessati ad aderire alla conciliazione (volontaria), prima che passino nelle nuove società, e tale atto sarà possibile nelle sedi di riferimento di ogni singolo lavoratore, nella sola giornata di lunedì 13.

Vista l’urgenza e i tempi stretti, imposti dalla particolare situazione in cui si trova in queste ore il Gruppo Infotel, è opportuno contattare immediatamente – o al massimo nella giornata di lunedì – i riferimenti della Direzione Infotel del gruppo delle sedi periferiche o centrali, per ulteriori particolari.

Dal giorno 14 sarà attivo il fitto di ramo d’azienda e il Tfr transiterà nelle nuove aziende e non sarà quindi più possibile ritirarlo, fatta eccezione per le modalità previste dal Contratto nazionale e dalle leggi.

comunicato/2

Al momento che vi scriviamo è ancora in corso la definizione dei parametri economici e del verbale tipo di conciliazione. La conciliazione comunque è spostata a martedì.

Siete pregati di contattare per verifica le vostre strutture e avvisare i lavoratori.

A breve daremo ulteriori informazioni.

comunicato/3

Contrariamente a quanto era prevedibile, nel tardo pomeriggio di venerdì 10 giugno non è stato possibile concordare alcun testo di conciliazione e quindi i programmati incontri nelle sedi locali sono stati tutti sospesi. Si verificherà nel pomeriggio di oggi, 13 giugno, la possibilità di riprendere il confronto, anche se gli spazi per una positiva conclusione sono molto ridotti. Le ragioni delle difficoltà si sono evidenziate in particolare, sia per la richiesta del gruppo dirigente di Infotel di introdurre vincoli sindacalmente non accettabili nella stesura del testo, sia sull’insufficienza delle quote economiche utili a chiudere la conciliazione.

Nel caso non si trovasse un’intesa sul verbale di conciliazione, come già ribadito, il Tfr dei lavoratori passerà integralmente nelle nuove società, rimanendo a disposizione solamente nei casi previsti dalle norme contrattuali vigenti.