Comunicato delle segreterie nazionali su Ericsson, Infotel e Imt

Il giorno 3 marzo 2004 si  è svolto presso la sede nazionale Fim, Fiom, Uilm il Coordinamento delle Rsu di Ericsson, Infotel e Imt per esaminare e discutere a distanza di poco più di un anno un ulteriore progetto di scorporo da parte di Infotel e di Imt sotto la regia di Ericsson.

La delegazione sindacale censura, in maniera netta e inequivocabile, sia il  metodo che il merito della comunicazione e del progetto che introduce, irresponsabilmente, contenuti destabilizzanti rispetto al piano industriale illustrato e sottoscritto a novembre 2003 dal gruppo Infotel presso il ministero delle Attività produttive, insinuando inoltre elementi di incertezza anche nel Gruppo Ericsson.

Richiamando sia Ericsson che Infotel alle proprie responsabilità, la delegazione sindacale ha richiesto al Ministero l’apertura di un tavolo di confronto in cui manifestare tutta la criticità di un progetto che mette a repentaglio il futuro di centinaia di lavoratori.

Al fine di manifestare la propria contrarietà alle decisioni di Ericsson e Infotel la delegazione sindacale ha programmato le seguenti azioni di lotta da attuare in tutte le sedi aziendali:

- sospensione degli spostamenti con  autoveicolo autorizzato fuori del normale orario di lavoro;

- sospensione di ogni prestazione di orario straordinario;

- sospensione di ogni tipologia di reperibilità;

- sospensione di ogni prestazione in orario notturno;

- assemblee in tutte le sedi per preparare la giornata di mobilitazione.

Sciopero di 8 ore da effettuarsi il giorno 9 marzo 2004

con presìdi presso le sedi aziendali di Ericsson, Infotel, Intelit  e  Imt