Infoprint: incontro annuale informativo

Il giorno 23 aprile si e’ tenuto, presso la sede di Roma, l’incontro annuale informativo, previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

L’azienda ha effettuato un’analisi dei risultati del 2008 ritenuti senz’altro positivi, con un quarto trimestre in particolare oltre le aspettative. Tali risultati sono stati tanto più positivi se paragonati al 2007.

Riguardo le previsioni per il 2009, l’azienda e’ confidente di ottenere risultati positivi e di crescita pure per il corrente anno.

L’azienda ha inoltre risposto alla domanda di parte sindacale confermando che e’ previsto che fino a giugno 2010 rimanga immutata l’attuale partecipazione azionaria 79% Ricoh, 21% IBM.

Date queste premesse, con particolare riferimento alle domande poste dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria e dall’Organizzazione Sindacale FIOM CGIL, l’azienda ha dichiarato che, pure in presenza di un contesto generale internazionale negativo, NON vi sono necessità in Italia di riduzioni di personale.

Pertanto le contromisure per fronteggiare la generale crisi del settore che saranno prese riguarderanno il blocco di future nuove assunzioni, e la riduzione delle spese (viaggi, telefonia, sedi con giornate di chiusura collettiva, programmi di riduzione costi esclusivamente su base individuale volontaria).

A specifica domanda sui ‘ venerdì verdi’ e’ stato chiarito che si tratteranno di giornate di ferie collettive, con la sola eventuale esclusione di specifiche figure rispondenti a particolari necessità.

Riguardo i trattamenti di viaggio, con particolare riguardo al numero di chilometri effettuati per lavoro nella stessa giornata e’ stato specificato che tale limite permane come precedentemente avveniva in IBM e che è in fase di stesura la nuova documentazione che descriverà l’insieme dei trattamenti InfoPrint.

L’RLS di Roma, la RSU e le OO SS hanno ribadito la necessità che vengano approntate nel minor tempo possibile tutte le misure in tema di Sicurezza sul Lavoro, e che venga nominato l’RLS anche per la sede di Vimodrone (Mi).

Da parte sindacale inoltre e’ stato fatto presente che verrà presentata una piattaforma rivendicativa di richieste (Premio di Risultato, Trattamenti, monte ore permessi sindacali). L’azienda ha dato disponibilità in tal senso ad effettuare una discussione in merito.

FIOM CGIL nazionale

FIOM CGIL Roma Sud