Piattaforma integrativa

GETRONICS SOLUTIONS ITALIA s.p.a.


Premessa

Le Organizzazioni Sindacali, con la presente piattaforma, intendono rilanciare un percorso negoziale con la Getronics e realizzare un contratto integrativo aziendale nuovo, improntato sulla volontà di armonizzare i trattamenti dei lavoratori, innovando le normative per considerare la realtà attuale di Getronics. Tutto questo con l'obiettivo di consolidare un sistema di relazioni industriali che favorisca il confronto preventivo sui temi di comune interesse e il riconoscimento del ruolo negoziale delle parti., ciò è tanto più indispensabile visto il ruolo di Getronics nel mercato nazionale e per la dimensione di Getronics stessa in Italia.

Le Organizzazioni Sindacali richiedono alla Getronics ad un impegno aziendale volto al consolidamento delle attuali sedi e la loro saturazione produttiva.

In questo quadro ritengono che un particolare impegno vada posto ad ampliare i mercati locali e del Mezzogiorno in particolare per salvaguardare sviluppare sedi ed unità produttive oggi presenti.

 

Durata del contratto

Il contratto ha validità di quattro anni a partire dalla data della firma.

 

Ambito di applicazione

Si applica il presente contratto alla Soc. Getronics Solution Italia SpA  e tutte le sue controllate, presenti e future.

 

Precedenti normative

L’accordo che che scaturirà  modificherà e sostituirà le normative e gli accordi precedentemente in vigore, relativamente agli argomenti trattati.

 

Relazioni industriali e Diritti

 

Incontri

Al fine di rendere più proficue le Relazioni Industriali e ad integrazione di quanto già riportato nell’accordo sui Diritti Sindacali del 1998 e nel CCNL, si stabiliscono con la Direzione Aziendale  i seguenti incontri:

Con cadenza semestrale ed a livello nazionale tra Azienda e coordinamento nazionale per valutare:

·        andamento economico del Gruppo:

·        dinamiche occupazionali,

·        cambiamento o sviluppo di nuove metodologie e processi lavorativi,

·        modifiche strutturali dell’assetto aziendale,

·        norme e regolamenti aziendali,

·        ammontare ore straordinarie come dato aggregato nazionale

·        utilizzo del part-time

Con cadenza trimestrale a livello locale tra Azienda e RSU per valutare:  

·        l’ammontare delle ore di straordinario per quella sede, divisione, gruppi omogenei per categoria e mansione,

·        banca delle ore,

·        fornitori e loro impiego

·        altre questioni di competenza territoriale

 

Mercato del lavoro

Le Organizzazioni Sindacali richiedono un confronto relativo all’impiego di tutte le forme di lavoro impiegate in Getronics, il loro corretto utilizzo, in rapporto a leggi e CCNL, e la loro stabilizzazione.

 

Diritti sindacali 

Ridefinizione dell'accordo relativo ai diritti sindacali ed in particolare al coordinamento nazionale per ridefinire permessi, numero, composizione RSU. Ciò anche in relazione ad i cambianti avvenuti nel Gruppo, alle fusioni intercorse, alle nuove Aziende controllate.

 

Strumentazioni

Data la struttura organizzativa e la tipologia di dipendenti che ne fanno parte e quindi il considerevole numero di persone fuori sede, oltre quanto previsto dalle normative nazionali, le OO.SS. richiedono che la Getronics metta a disposizione delle RSU e del coordinamento nazionale, gli strumenti elettronici aziendali per comunicazioni sindacali, a partire da specifici indirizzi di e_mail. A tal fine l'Azienda dovrà fornire opportuna strumentazione elettronica alle salette sindacali RSU delle singole sedi.

Le OOSS richiedono inoltre che all'interno della Getranet venga individuata di comunicazione sindacale, richiamata nella Home Page, di competenza e di gestione sindacale.

Infine, al fine di migliorare la qualità di distribuzione delle informazioni aziendali e sindacali, ogni lavoratore avrà una propria casella postale e la possibilità di accedere alla Getranet.

 

Formazione e Percorsi professionali

 

Formazione professionale

Per rispondere in modo efficace alle modificazioni del mercato della ICT, per soddisfare sempre meglio le esigenze della clientela, per valorizzare le risorse umane quale elemento qualificante nella competizione del mercato, la formazione diventa un fattore strategico.

In questa ottica si richiede un maggiore impegno per la formazione del personale, cogliendo tutte le opportunità che le istituzioni locali, nazionali, ed europee mettono a disposizione.

Le OOSS ritengono che la formazione sia un diritto a cui tutti i lavoratori debbano avere accesso.

L'Azienda si impegna a discutere con le OOSS percorsi formativi collettivi e individuali

Le OOSS ritengono che vada realizzato un confronto annuale in cui l'Azienda espliciti il piano di formazione ed i relativi costi previsti, a livello territoriale verranno realizzati confronti per definire gli impegni formativi anche a quel livello.

 

Mansioni e inquadramenti

Le parti si impegnano, ad una verifica complessiva degli inquadramenti dei lavoratori per verificare la corrispondenza tra mansioni effettivamente svolte e inquadramento attuale. Le OOSS ritengono indispensabile un confronto di merito sui percorsi professionali in rapporto ai piani formativi per tutti i lavoratori.

 

Orario di lavoro

Il sindacato rivendica la necessità di una maggiore chiarezza sugli orari effettuati dai lavoratori, tenendo conto di mutate esigenze della Azienda e delle dinamiche di mercato in cui si muove.

Fermo restando l'orario di lavoro contrattuale, le OOSS richiedono che qualsiasi modifica individuale e collettiva del normale orario, venga concordato con le stesse.

 

Straordinari

Fermo restando quanto previsto dal CCNL si ribadisce che l’orario di lavoro è di quaranta ore settimanali suddivise in otto ore giornaliere dal lunedì al venerdì.

Tutto quanto eccede le 40 ore e’ da considerarsi lavoro straordinario, che comunque deve essere circoscritte esclusivamente ad esigenze realmente straordinarie e occasionali, e comunque nel limite del tetto annuo previsto dal CCNL.

Si chiede l'istituzione della banca ore prevista dal CCNL.

Si chiede inoltre forme di estensione del riconoscimento del trattamento delle ore straordinarie ai lavoratori inquadrati nel 6^ livello.

 

Salario

 

Non assorbibilità degli aumenti collettivi

Le OO.SS. richiedono la non assorbibilità dai superminimi individuali a fronte di incrementi economici contrattuali collettivi nazionali o aziendali .

 

Premio di risultato

Si richiede l'istituzione di un premio di risultato pari a 1500 euro.

Le OOSS richiedono che tale premio venga calcolato sulla base della produttività (come rapporto tra fatturato annuo dell'intero Gruppo e del numero totale dei dipendenti) e così suddiviso:

Il 50% riparametrato a partire dal 5^ livello

Il 50% una cifra uguale per tutti.  

Il premio di risultato sarà pagato in un'unica soluzione nel mese di luglio.

 

Normative

 

Part Time

Per la normativa dell'utilizzo del Part Time ci si attiene a quanto previsto dal CCNL, estendendo la possibilità di utilizzo a tutti i livelli e la sua esigibilità.

Si stabilisce un incontro annuale con l'Azienda e organizzazioni sindacali per verificare le localizzazioni e le percentuali di utilizzo del Part Time nel Gruppo nel periodo precedente e stabilire le percentuali massime di fruizione, gli orari, le modalità e le priorità.  

 

Trasferte e assegnazione degli strumenti di lavoro

I lavoratori chiamati a svolgere le proprie attività fuori dalla sede di appartenenza, vivono spesso il disagio dovuto a regimi di trasferta non omogenei e di complessa gestione.

Si richiede di rivedere tutta la normativa riguardante:

rimborsi e normative delle trasferte;

estensione dell'indennità di trasferta anche alle altre categorie oltre ai Quadri;

rimborsi chilometrici;

utilizzo auto personali;

assegnazione di strumenti di lavoro e loro utilizzo.

 

Disponibilità

Verifica degli accordi sulla disponibilità.

 

Permessi sanitari

Al fine di consentire ai lavoratori di poter effettuare visite specialistiche, cure ambulatoriali e indagini diagnostiche presso Aziende Ospedaliere, strutture sanitarie pubbliche o ambulatori convenzionati, si rende possibile, su richiesta di tali lavoratori, l'utilizzo di permessi retribuiti sanitari esclusivamente per il tempo necessario, comprensivo degli spostamenti dall'Azienda alla Struttura Sanitaria.

 

luglio 2002