Getronics: comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

   

In merito all’incontro del 28/1/2005 in cui la Società doveva approfondire  i contenuti del piano 2005 di Getronics, Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento, hanno giudicato grave e scorretta l’apertura dell’ ennesima  procedura di scorporo delle attività di “ DeskTop On-Site Services”  per 131 lavoratori verso la Alchera Solutions SpA, nonostante gli impegni presi a suo tempo con il Ministero delle Attività Produttive di non effettuare nessuna operazione che modificasse strutturalmente il perimetro occupazionale di Getronics.

Pertanto la delegazione unitariamente ha rifiutato di ascoltare le integrazioni al Piano 2005 e ha richiesto il ritiro immediato della Procedura di scorporo e l’apertura di un confronto sul merito del piano.

La Getronics si è riservata una risposta, entro lunedì 31 gennaio 2005, se accettare o meno tale richiesta.

Nel frattempo Fim, Fiom, Uilm indicono lo stato d’agitazione di tutte le sedi Getronics, promuovendo a partire da lunedì 31 gennaio assemblee per informare i lavoratori sulla ulteriore grave situazione venutasi a creare, ed esprimere le ragioni e le legittime preoccupazioni dei lavoratori e del sindacato sul futuro di Getronics.

Inoltre ci si attiverà subito per:

- una convocazione urgente al Ministero delle Attività Produttive per confermare gli impegni presi da Getronics precedentemente;

- una convocazione del Comitato Aziendale Europeo (CAE), per coinvolgerlo sulle gravi scelte e ripercussioni occupazionali e la presenza industriale di Getronics che si potrebbe determinare a breve in Italia.

Da oggi si proclama lo stato d’agitazione, con la sospensione degli straordinari, della reperibilità e della disponibilità.

Si proclama sin d’ora, per venerdì 4 febbraio 2005, uno sciopero nazionale del Gruppo Getronics di 8 ore; in caso di risposta positiva da parte dell’azienda sul ritiro della procedura, ci si riserva di rimodulare le iniziative di lotta.

INVITIAMO TUTTI I LAVORATORI AD UNA FORTE E DECISA PARTECIPAZIONE ALLE ASSEMBLEE PROGRAMMATE ED ALLE INIZIATIVE DI LOTTA INDETTE PER SOSTENERE LE RIVENDICAZIONI DEL SINDACATO A DIFESA DELLE ATTIVITÀ GETRONICS E DEI LAVORATORI OCCUPATI.

Il Coordinamento Nazionale Getronics

Fim Fiom Uilm nazionali.

Roma, 31 gennaio 2005