Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e del coordinamento nazionale Getronics

Si è tenuto ieri 28 novembre presso Assolombarda l’incontro con la Getronics per discutere  della richiesta aziendale di utilizzare nel 2003 la cassa integrazione ordinaria per 500 dipendenti.

Nell’incontro le organizzazioni sindacali hanno richiesto chiarimenti ed ulteriori elementi di conoscenza sulle motivazioni della richiesta stessa.

L’azienda ha confermato la natura congiunturale della situazione aziendale che motiva il ricorso alla cig ordinaria.

Le organizzazioni sindacali hanno posto l’esigenza di far rientrare lavorazioni esternalizzate e la necessità che la cig sia ridotta al minimo indispensabile, il mantenimento delle attuali sedi lavorative sul territorio nazionale,  nonché una maggiore specificazione sugli interventi di formazione e riqualificazione in programma.

Hanno quindi posto un problema di quantità ma anche di modalità di utilizzo della cig stessa, privilegiando, anche insieme, fermate collettive, rotazione della cig, e forme di riduzione di orario settimanale generalizzate. Questo per impedire lo svilimento professionale dei lavoratori e per ripartire in modo equo il peso della cig  evitandone l’utilizzo a zero ore.

Su queste questioni l’azienda dovrà dare una risposta di merito.

E’ stato fissato per l’11 dicembre un nuovo incontro a Milano in Assolombarda.

Fim Fiom Uilm nazionali

Coordinamento Getronics