Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e del Coordinamento nazionale Getronics Solutions

 

Si è tenuta oggi 27 marzo la riunione del Coordinamento nazionale Getronics per valutare la situazione aziendale.

Il Coordinamento nazionale ha espresso un giudizio negativo sui rapporti con l’azienda in relazione alla procedura di esternalizzazione avviata per il wiring, che, anche se i termini di esecutività sono stati differiti, permane e si colloca al di fuori delle iniziative concordate in sede di discussione dell’accordo di dicembre.

Rispetto all’accordo di dicembre il Coordinamento sindacale ne ribadisce la positività  ma critica la gestione che ne ha fatto l’azienda.

Il Coordinamento nazionale reputa inoltre negativamente la non effettuazione dell’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali per una verifica della situazione aziendale e dell’attuazione delle misure previste in sede di trattativa a dicembre.

Le notizie dei cambiamenti realizzati al vertice sia della multinazionale che della Getronics in Italia creano preoccupazione e incertezza, e impongono quindi la realizzazione di un confronto immediato per verificare le ripercussioni in termini di strategia e di politica industriale.

Il Coordinamento ha quindi la necessità di un confronto di merito sulle prospettive aziendali garantendo gli impegni assunti nel passato in sede governativa rispetto ad assetti aziendali e  occupazionali.

Il Coordinamento nazionale sulla base di queste considerazioni e giudizi ritiene necessario avviare una fase di coinvolgimento e  mobilitazione dei lavoratori della Getronics proclamando assemblee con sciopero in tutte le unità produttive da tenersi entro l’11 aprile.

 

Fim Fiom Uilm Nazionali e Coordinamento nazionale Getronics Solutions spa

Roma, 27 marzo 2003