Getronics/Eunics: avviato il confronto sulle relazioni sindacali

In relazione agli impegni assunti presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, lunedì 24 luglio 2006 si è svolto a Milano il previsto incontro con la Direzione Eunics sul ripristino di un corretto e condiviso sistema di relazioni sindacali a partire dalle recenti disposizioni aziendali su orari, organizzazione del lavoro, trasferte, utilizzo risorse umane e disponibilità. All’incontro era presente anche l’Amministratore Delegato Samuele Landi.

La delegazione sindacale, ha subito espresso contrarietà sulle modalità operative messe in campo dall’Azienda e perplessità anche sull’efficacia aziendale, invitandola per il futuro ad un preventivo confronto sindacale. Samuele Landi, in modo schietto, ha espresso la sua visione di relazioni sindacali in cui considera prioritario il rapporto diretto tra Azienda e lavoratori e secondario quello con la Rappresentanza Sindacale che dovrebbe anche essere  snellito in quanto troppo costoso.

Abbiamo spiegato l’utilità e positività del sistema esistente basato sulla rappresentanza reale del Sindacato e dei delegati eletti che andrebbe valorizzato perché capace di fare sintesi dei problemi e utile patrimonio per elaborare soluzioni condivise per uno sviluppo della Società nel suo complesso, a riguardo valutiamo positivamente la riconferma degli accordi sindacali esistente dichiarata dalla Direzione.

Pur mantenendo concezioni differenti sul ruolo e utilità del sistema di relazioni sindacali esistente, il confronto è proseguito facendo chiarezza su alcune procedure impartite come la rilevazione presenze che è stato confermato non essere un obbligo ma una semplice bozza con invito alla prova per un eventuale miglioramento.

Con la reciproca consapevolezza che il confronto è comunque necessario, si è stabilito di aprire prossimamente su tre specifiche tematiche quali; ORARI e rilevazione PRESENZE, TRASFERTE e Utilizzo RISORSE UMANE tre tavoli di approfondimento costituiti da rispettive commissioni fatte dalla Direzione Eunics e delegati del Coordinamento.

Essendo obiettivo comune delle parti entrare nello specifico delle problematiche per ritrovare in tempi rapidi una operatività sulle attività ampiamente condivise mantenendo occupazione e professionalità di tutti i lavoratori Eunics, le Oo.Ss., in sintonia con il coordinamento, faranno una proposta dei partecipanti alle commissioni che tenga insieme competenze e rappresentanze territoriali presenti nel coordinamento.

Per quanto riguarda la discussione del piano industriale, che avverrà al Ministero per lo Sviluppo Economico, la Società ha detto ci sarà presentato entro settembre.

Inoltre, ci è stato comunicato che per problemi tecnici da luglio gli stipendi saranno  pagati il 10 del mese successivo, con la disponibilità per questo stipendio a dare un anticipo a fine mese su richiesta dei singoli lavoratori che ne avessero necessità. La delegazione sindacale ha invece fatto richiesta di dare a tutti un congruo anticipo alle normali scadenze.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 25 luglio 2006