Comunicato Sindacale

 

Salvaguardia dell'occupazione e chiarezza sulle prospettive della Getronics

8 ore di sciopero nazionale del gruppo il 3 marzo con presidi a Roma e Milano

 

Il Coordinamento Nazionale del Gruppo Getronics e Fim Fiom Uilm Nazionali estremamente preoccupati per la situazione del Gruppo hanno proclamato una giornata nazionale di lotta per il 3 marzo.

L’azienda sta snaturando il Piano industriale che aveva presentato a giugno dello scorso anno a fronte della crisi del gruppo.

A distanza ormai di mesi non si vede una coerenza con gli impegni assunti nell’accordo siglato il 4 di luglio del 2003 in sede di Ministero del Lavoro di cui le Organizzazioni sindacali chiedono il pieno rispetto.

Anzi siamo di fronte a segnali preoccupanti e scelte non condivisibili.

Infatti:

-           a più riprese gli stipendi vengono erogati con alcuni giorni di ritardo;

-            i rientri dalla cassa integrazione concordati ai livelli territoriali non vengono rispettati, l’azienda avvia processi di esternalizzazione non previsti dagli accordi e dal Piano industriale.

In questo quadro si colloca anche lo scorporo di ramo di azienda di 183 lavoratori Getronics verso Enter Prise. Ramo di azienda che riguarda circa 260 lavoratori, non tutti vengono scorporati, quelli che non lo sono restano in Cigs, e l’azienda non è stata in grado di indicare con precisione la loro ricollocazione produttiva in Getronics.

Non vorremmo che iniziasse “uno spezzatino” del Gruppo con la concentrazione di futuri esuberi in Getronics.

Sul Piano Industriale sono emerse, negli incontri fatti, anche in sede ministeriale, forti criticità in rapporto alle missioni e contenuti produttivi dei siti di Bari ed Ivrea e la non realizzazione della Software factory che invece è stata realizzata in Spagna.

In questo quadro l’iniziativa di lotta si rende necessaria per

-          conquistare una chiarezza sulle prospettive di tutti i lavoratori e le lavoratrici;

-          pretendere la piena applicazione dell’accordo di luglio sui rientri e la rotazione della Cigs;

-          dare una svolta alle relazioni sindacali.

Durante lo sciopero si realizzeranno due presidi, uno a Milano presso la sede centrale Getronics dove confluiranno le sedi del Nord, ed uno a Roma sotto il Ministero delle Attività Produttive dove confluiranno le sedi del Centro Sud.

 

Fim Fiom Uilm Nazionali
Coordinamento Nazionale Getronics
 
Roma 24 febbraio 2004